Le nuove forme delle unghie, quelle più moderne, quelle più richieste. Per quanto l’unghia classica sia sempre un must have, negli ultimi anni sempre di più le clienti richiedono le forme da salone – ovvero le nuove forme. Permettono di avere mani speciali, uniche e da notare!
Le unghie hanno seguito lo sviluppo estetico della bellezza: se prima erano semplici e curate sono diventate sempre più importanti. Fino alla nascita di queste nuove forme. Questa tipologia di unghia può essere usata in due situazioni: per i concorsi, dove si usano sempre le nuove forme più particolari e trasgressive. Oppure nella vita quotidiana, aggiustate e rese più portabili – soprattutto nella lunghezza.
Vediamo insieme quali sono e come si realizzano. Sì, perché nessuna delle nuove forme può essere create su unghie naturali, hanno bisogno di una perfetta ricostruzione.
Quali sono le Nuove forme delle unghie?
Le forme moderne, chiamate anche forme da salone, rendono le mani davvero particolari. Possono essere raffinate o seducenti e si prestano a moltissime variabili. Vediamo insieme quali sono:
La nuova forma delle unghie più conosciuta, prende il nome dal pugnale medioevale e ricorda il tacco a spillo. E’ una forma a punta, lunghissima e precisa come una lama.
È uno stiletto più quadrato, proviene dall’Est Europa e significa “spigolo”. Infatti la punta crea un triangolo netto.
È uno stiletto con la punta più curva, quasi chiusa su se stessa a “tubo”, originario della Russia.
Ovvero “ponte”, anche questa nuova forma proviene dallo stiletto, è chiuso in punta da una bombatura.
Vuoi diventare Onicotecnica Certificata? Iscriviti qui a Accademia Unghie, la scuola N°1 in Italia, entra in questo fantastico mondo e unisciti a migliaia di professioniste!
Riprende la scarpetta da danza: allungata e squadrata in punta.
Il quadrato moderno! Angoli smussati e bordo libero forte.
- Marylin
Simile alla forma Pipe. La differenza è questa forma è meno a “tubo”, quindi più portabile.
- Mandorla russa
Una mandorla con i bordi laterali più lunghi e la punta smussata, quasi triangolare ma comunque morbida.
- Mandorla gotica
Una mandorla lunghissima e appuntita.
Come fare le forme moderne delle unghie?
La costruzione delle nuove forme delle unghie è molto importante per un risultato perfetto e duraturo. Ogni forma è diversa e richiede una preparazione specifica – in Accademia Unghie puoi studiarle tutte e diventare una super esperta!
Ci sono alcuni passaggi fondamentali che accomunano tutte le forme, vediamoli insieme.
Manicure
Il punto di partenza. La manicure è un passaggio fondamentale per costruire le nuove forme, perché ci permette di preparare l’unghia al lavoro che verrà fatto successivamente.
Una volta si realizzava a base d’acqua, ora invece c’è un nuovo sistema – il sistema unghie perfette o manicure russa – che permette di avere un girocuticole impeccabile e lamine ungueali pronte all’attecchimento dei prodotti, in meno tempo! La dry manicure. Una manicure a secco. Una manicure imperdibile.
Ricostruzione delle nuove forme delle unghie
Questo è il momento in cui tutte le forme prendono vita. A prescindere dalla forma che vogliamo andare a realizzare, dovremo andare ad agire nello stesso modo.
In gel
Per la ricostruzione in gel, dopo aver fatto la manicure e scelto la forma, dovremo andare ad applicare la formina! La formina va inserita nell’unghia con una forma e un’angolatura diversa a seconda dell’unghia che andiamo a costruire. Per esempio nei modelli a tubo sarà molto più stretta rispetto alle mandorle.
Definiamo i passaggi:
- Manicure
- Applicazione della formina
- Stesura del gel e creazione della bombatura o del balance point
- Polimerizzazione
- Cleanser
- Limatura
La ricostruzione in gel per le nuove forme è un’ottima opzione perché ci consente di avere unghie perfette per 3/4 settimane! Anche molto resistenti, che non si spezzano.
In acrilico
Anche l’acrilico è una splendida opzione per ricostruire le nuove forme delle unghie. Duraturo per 3 o 4 settimane e resistente agli urti.
Qual è la differenza con il gel? È autoindurente, quindi bisogna modellarlo nel modo migliore da subito. Richiede molta manualità! Un vantaggio però è che ci permette di creare forme tridimensionali. Quindi se dobbiamo partecipare ai concorsi, teniamolo in considerazione per creare unghie particolari e che saltano all’occhio.
Vediamo i passaggi per creare le nuove forme delle unghie con questo metodo:
- Manicure
- Primer
- Applicazione della formina per andare ad allungare la lamina ungueale
- Stesura e modellamento dell’acrilico
- Rifinitura e limatura
Limatura delle nuove forme delle unghie
Eccoci al punto di rifinitura! Importante per definire le nuove forme.
Il momento della limatura finale infatti ci permette di aggiustare le unghie, rendendole tutte impeccabili ed identiche.
Generalmente ora avremo già la forma costruita, ma è sempre un’ottima cosa aggiustare la curva C e migliorare i bordi liberi secondo il modello.
Nail art adatte alle forme moderne
C’è solo l’imbarazzo della scelta. Sulle nuove forme tutte le nail art sono stupende.
Babyboomer
Il babyboomer, un classico degradè, che può essere mantenuto originale – in rosa e bianco – oppure essere realizzato in ogni colore! Sulle nuove forme, in cui di solito le unghie sono tutte lunghe, crea una sfumatura meravigliosa.
French
Che dire di questo must have? Anche il french: una delle nail art più vecchie, si è evoluto. Può essere realizzato strutturale, inverso, colorato, lineare e squadrato. C’è solo l’imbarazzo della scelta! Possiamo scegliere di farlo sul bordo libero, o sui laterai o ancora sul girocuticole, darà sempre un tocco in più.
Micropittura
Se realizzi le nuove forme devi saper pitturare! Le forme moderne infatti creano una lamina ungueale ricostruita molto ampia. Perfetta per dipingere tutto ciò che è voluto dalla cliente. Possiamo sbizzarrirci con monogram, fiori e rami, fiocchi o animalier. La micropittura ci permette di realizzare qualsiasi cosa sulle unghie.
Effetto marmo e fumo
Gli effetti marmo e fumo vengono realizzati spesso sulle nuove forme: sia nel classico bianco/nero, sia osando con i colori più diversi. Una bellissima opzione è creare questi effetti solo su alcune unghie, dando alle altre un tocco monocromatico. Rendendo le mani iper-personalizzate.
Sul Canale YouTube di Accademia Unghie trovi il video tutorial e tanti altri consigli.
Pigmenti specchio e cromati
Anche i pigmenti specchio e cromati possono essere usati sulle nuove forme delle unghie per creare mani speciali. Vanno ad impreziosire e dare un tocco in più allo stile.
Tridimensionalità
Con la ricostruzione in acrilico possiamo andare a creare unghie tridimensionali. Pensiamoci, vogliamo un petalo in rilievo sull’anulare? Fatto! Oppure una piccola onda in 3D? Fatto!
Ci sono mille opportunità diverse. In questo caso però la manualità è un aspetto essenziale, serve molta pratica per creare tridimensionalità perfette e durature.
I colori per le nuove forme delle unghie
Nonostante si tenda a realizzare le nuove forma con nail art particolari, se vogliamo essere più sofisticate possiamo optare per un monocolore.
Dona tutto alle nuove forme delle unghie, a seconda del nostro stile possiamo scegliere il rosso scuro, il latte menta, o il nude brillantinato.
Un consiglio in più? Mischia! Tieni le unghie tutte dello stesso colore e crea sul mignolo o sull’anulare qualcosa di speciale.
Ti abbiamo incuriosita e vuoi creare anche tu tutte le nuove forme delle unghie con sicurezza? Iscriviti ad Accademia Unghie! La tua Accademia online per diventare onicotecnica specializzata e certificata. Ti aspettiamo per lavorare insieme!