Unghie effetto marmo, come farle? Video Tutorial completo

Contenuti dell'articolo

Le unghie con effetto marmo possono adattarsi ad ogni personalità, in questa guida vedremo come personalizzarle e soprattutto come realizzarle al meglio con un video-tutorial!

Quest’effetto di decorazione unghie, crea dei veri e propri “marmi” sulle lamine ungueali, ricostruite, naturali o con semipermanente! La sfumatura del marmo, il doppio colore così mischiato e particolare con linee nette e soffuse, crea delle mani splendide. È infatti una nail art portabile da proporre a tutte le clienti, o da realizzare comodamente a casa tua.

unghie effetto marmo
unghie effetto marmo in nero e glitter

La preparazione dell’unghia per l’effetto marmo

Prima di realizzare le unghie con effetto marmo, dobbiamo occuparci delle unghie e prepararle alla decorazione. 

I passaggi

Innanzitutto dovremo sistemare la unghie naturali, quindi fare la dry manicure! Oppure il refill se ricostruiamo. Limare il bordo libero e pulire il girocuticole.

Poi andremo a scegliere la forma da creare – che può essere a mandorla, ovale, tonda, a stiletto, ballerina o una nuova forma, e decidere se ricostruire in gel o in acrilico, oppure utilizzare il semipermanente.

Teniamo presente che si può usare anche lo smalto classico, creando unghie effetto marmo fai da te!

Dopo aver deciso forma e tipologia di unghia da realizzare, andremo a crearla. Quindi prepareremo la base su cui fare l’effetto marmo a seconda della ricostruzione – o non – che vogliamo fare.

I materiali necessari per il marble effect

Per creare questa nail art ti serviranno:

Vuoi diventare Onicotecnica Certificata? Iscriviti qui a Accademia Unghie, la scuola N°1 in Italia, entra in questo fantastico mondo e unisciti a migliaia di professioniste!

  • pennellino fine
  • pezzo di busta di plastica
  • colore bianco
  • base molto liquida
  • top coat mat

Il video tutorial dell’effetto marmorizzato sulle unghie

Le unghie effetto marmo richiedono alcuni passaggi, in questo video tutorial ti accompagniamo in tutto il processo.

video tutorial dell’effetto marmo

Sul Canale YouTube di Accademia Unghie puoi trovare tante altre nail art e tips sul mondo unghie!

I colori migliori

Per quanto il classico effetto marmo in bianco/nero sia sempre splendido ed elegante, questa nail art ci permette veramente di giocare con i colori.

Possiamo usare come base il bianco o il nero e creare le unghie effetto marmo in rosa, azzurro, giallo, grigio. Oppure osare con basi colorate e il marmo in colori complementari o simili!

Vediamo qualche opzione di abbinamenti, sia sofisticati che pop:

  • giallo – rosa
  • rosa – bianco
  • bordeaux – bianco
  • azzurro – rosa lattiginoso
  • viola – giallo
  • nero – blu
  • verde mente – bianco
  • lilla – borgogna
  • rosso carmine – bianco lattiginoso

C’è solo l’imbarazzo della scelta!

Un’altra proposta è quella di mischiare questi colori puri anche con i glitter. Da porre o solo su un’unghia come top coat brillantinato, oppure come dettaglio più corposo, possiamo sceglierli colorati o neutri. Quelli colorati sono splendidi nello stesso colore dello smalto, in modo da impreziosire le mani con un tocco in più.

Il tocco in più: l’oro e i cristalli

Una bellissima idea è quella di aggiungere dell’oro alle nostre unghie effetto marmo! Le opzioni più belle sono due:

  1. creare dei punti con foglia d’oro, quindi meno mischiata all’effetto marmo, ma sempre notevole,
  2. usare pigmenti oro o smalti oro per creare la linea del marmo, da sola o vicino a un atro colore.

In questo modo renderemo le unghie veramente preziose e speciali, da vere princess moderne!

E perchè non impreziosire le unghie effetto marmo con i cristalli (in questo video tutorial ti spieghiamo come si applicano)? Possono essere posti sul girocuticole – come nella foto qui sotto – oppure sugli angoli o in centro alle unghie, a proprio gusto! Catturano l’occhio e danno uno scintillio speciale alle mani.

Quale forma scegliere per le unghie con effetto marmo?

La forma per eccellezza di questa nail art è la forma a mandorla oppure ovale di media lunghezza. C’è abbastanza spazio sulla lamina ungueale per creare un bell’effetto e la morbidezza del bordo libero accentua le linee del marmo.

Questa nail art può stare bene ed essere adattata anche su unghie quadrate o tonde, oppure corte! Invece non è l’ideale sulle unghie a stiletto, edge, o le forme moderne: questo perchè sono forme già importanti di per sé. Realizzare su tutte le unghie anche questo effetto rischia di rendere le mani un po’ pesanti. Un’opzione è ridurlo: crearlo per esempio solo un’unghia per mano, oppure su una porzione di lamina ungueale! Qui sotto trovi un esempio:

unghie marmo a punta
esempio di adattamento dell’effetto marmo

È la nail art perfetta per tutte

Abbiamo visto quanto questa nail art effetto marmo sia adattabile ai gusti e alla personalità delle donne. Per questo è perfetta per tutte! Chi ha un carattere giocoso e frizzante può scegliere colori accesi e in contrasto, chi invece è più elegante e raffinata può optare per il classico bianco e nero, o bianco e bordeaux con schizzi d’oro.

Anche per gli eventi queste unghie sono un’ottima scelta: si adattano alla laurea, a un matrimonio se siamo invitate, ai party in spiaggia o in ufficio!

Ti abbiamo ispirata e proverai a realizzare le unghie effetto marmo?

Per scoprire tante altre nail art e diventare onicotecnica specializzata e certificata, ti aspettiamo su Accademia Unghie! Inizia a lavora nel mondo delle unghie da vera esperta!