fbpx

Corso Micropittura Unghie

Il corso completo di micropittura: la miglior decorazione delle unghie, ti insegnerà le meravigliose tecniche della micropittura. Diventerai abile con pennelli, colori e forme, imparando tutti i trucchi!

Il corso micropittura – l’apice della nail art delle unghie – è perfetto per te sia se stai partendo da zero e vuoi approfondire questo mondo, sia se non sei rimasta soddisfatta dei corsi già frequentati. Imparerai a realizzare fiori, fiocchi e farfalle, riccioli, linee sottili, monogram..e molto altro!

La micropittura, che richiede precisione e dedizione, è una decorazione unghie personalizzabile e unica: rende ogni unghia una piccola opera d’arte.

E’ stata inventata in Ucraina da Oksana Bilous. Si ispira alle lacche russe: delle piccolissime scatole dipinte con tantissimi dettagli, che raccontano paesaggi o eventi importanti con una precisione ammirevole: si sviluppano infatti dalle icone russo dopo il crollo imperiale. Per realizzarle serve molta manualità, uno studio dettagliato e preciso. Bisogna infatti essere a conoscenza dei chiari/scuri, dei contrasti e dei colori, delle ombre e degli spazi, oltre ad avere conoscenza del pennello. Non preoccuparti, nel nostro corso imparerai tutto questo!

corso micropittura esempio
corso micropittura esempio

Capitoli

Corso MicroPittura unghie

  • Capitolo 1: Cos’è la Micropittura e cosa serve per lavorare
  • Capitolo 2: La preparazione del piano di lavoro e degli strumenti
  • Capitolo 3: Esercizi di Micropittura
  • Capitolo 4: Micropittura “Stile Monogram”
  • Capitolo 5: Il Fiocco
  • Capitolo 6: I Fiori

Benefici

Con questo corso completo imparerai a realizzare decorazioni di grande effetto, studierai cos’è la micropittura, come si realizza e assorbirai le diverse tecniche per creare unghie uniche e rendere felici tutte le tue clienti. Soprattutto nel periodo estivo o natalizio, vengono spesso richieste nail art con dettagli di micropittura: speciali e preziose. Imparerai tutte le nozioni per realizzare autonomamente qualsiasi disegno.

Il corso sarà per sempre tuo, potrai riguardarlo quando vorrai e quindi ripassare le varie tecniche ogni volta che vorrai perfezionare il tuo operato.

Perché dedicarsi alla micropittura?

La micropittura è una delle tipologie di Nail Art più richieste.

Nata durante l’età del bronzo in Asia, sviluppatasi poi in Mesopotamia e Babilonia, per trovare luce anche in Egitto, la Nail Art è una delle pratica tutt’ora utilizzate per avere unghie perfette. Ha avuto solo un momento storicamente buio: il medioevo! Dal rinascimento in poi si è sviluppata sempre di più. L’abbellimento dell’unghia, ovvero Nail Art, così come la conosciamo noi nasce nel 2000 in America e in Giappone, per poi arrivare fino in Europa. E’ espressione dello stile, della creatività! Rende le mani uniche e personalizzate.

Per questo motivo per essere una perfetta onicotecnica bisogna essere in grado di soddisfare le clienti su tutti i tipi di decorazioni unghie! Dalle nail art semplici, a quelle più materiche, in 3D e soprattutto nella Micropittura!

La micropittura infatti è ciò che conferisce una vera e propria personalizzazione dell’unghia: ci permette di realizzare dipinti unici e ammalianti.

E’ un punto fondamentale della cura e bellezza dell’unghia, i cui passaggi chiave sono:

  1. la manicure: che si occupa della salute dell’unghia, include la pulizia, la prima limatura, la cura delle cuticole;
  2. la ricostruzione, che sia gel, acrilico o acrygel: permette di avere unghie forti e resistenti, ma soprattutto durature e perfette, con la forma che più ci piace o rappresenta;
  3. la Nail Art: il tocco finale. Senza questa il lavoro sull’unghia è incompleto. Conferisce carattere, personalità e unicità.

Intendiamoci, non significa che la nail art debba essere sempre estrosa, si possono realizzare anche nail art semplici e delicate.

Per quest’ultimo punto però saper lavorare con la micropittura è fondamentale! Il suo studio infatti ci consente di avere la perfetta manualità per disegnare ogni cosa. E’ tutt’oggi la tecnica di decorazione più richiesta.

Durata

Il corso è completo! Composto da 6 capitoli, realizzati perché tu possa seguire agevolmente la parte teorica e quella pratica, trovando il tempo di esercitarti fra una lezione e l’altra. Potrai quindi prenderti tutto il tempo per seguirlo al meglio e rivederlo quando vorrai.

Didattica e Pratica

Nella prima parte del corso vedremo cos’è la micropittura, cosa serve per realizzarla e studieremo tutte le funzionalità dei vari materiali. Approfondiremo inoltre come si preparano correttamente i pennelli e i colori acrilici ad acqua: i colori che si usano per la micropittura.

Studieremo poi la corretta postura del pennello e i giusti movimenti per creare linee sottili, tratti fini e tratti più spessi, ed entreremo infine nella parte pratica grazie a semplici ed efficaci esercizi.

Realizzeremo insieme 3 generi di nail art tra i più richiesti. Vediamoli brevemente di seguito.

Decorazione stile monogram

Una delle nail art più popolari da realizzare esclusivamente con la micropittura. Si tratta di realizzare composizioni con numeri e linee più o meno sottili, oppure iniziali e lettere in modo aggraziato, intrecciato e fine.

Imparare questa tecnica ti servirà per padroneggiare la manualità del pennello ed essere in grado di realizzare linee di ogni tipo, più o meno sottili, panciute o impercettibili. Grazie a questo potrai fare fili d’erba, contorni precisi di qualsiasi figura, o paesaggi. E’ essenziale anche per tutte le estetiche animalier. Qualunque disegno tu voglia realizzare sulle unghie, con la tecnica monogram potrai farlo.

Nail art sul fiocco

Il nail art tutorial, dove sarai seguita passo passo – come in ogni video del corso – sul fiocco è essenziale per padroneggiare la micropittura! Oltre ad essere una Nail art elegante e raffinata, si presta a decorare unghie per tantissime occasioni! A seconda della luce/ombre usata, dei colori e delle dimensioni, può essere più giocoso o più fine. Adatto ad ogni età, la nail art in micropittura sul fiocco è sempre un’ottima idea.

Nail art dei fiori

I fiori rimangono uno dei soggetti più richiesti dalle donne nella micropittura dell’unghia e decorazione. Questo perché permettono tantissima varietà: si possono realizzare fiori di ciliegio per le più romantiche, o hibiscus tropicali per chi ha voglia d’estate. I colori possono essere puri e candidi, ma anche passionali e accesi.

Inoltre la tecnica per realizzare i fiori è la stessa che si va ad utilizzare per molte altre forme, ed i dettagli che apprenderai ti permetteranno di essere davvero autonoma nella creazione artistica e creativa di tutte le tue prossime unghie.

La tua formazione con questi nail art tutorial sarà completa e potrai poi lavorare autonomamente per soddisfare tutte le richieste delle tue clienti. Perché noi teniamo a questo: renderti indipendente e capace di portare avanti al meglio il lavoro che vuoi, diventando onicotecnica esperta e specializzata.

Obiettivi e Vantaggi

Il vantaggio principale è che il corso è completo e tutto compreso: affronterai ogni aspetto della micropittura diventando un’esperta. Ti insegneremo a gestire autonomamente pennelli e colori. Partendo dalle basi imparerai tutto ciò che serve per creare le varie pitture e anche come lasciar spazio alla fantasia con linee, animalier o richieste particolari.

Un vantaggio non da poco è che la micropittura può essere realizzata anche su unghie naturali. Se la cliente vuole fare una semplice manicure e poi il decoro, con le tecniche che imparerai potrai realizzare unghie splendide! Non è detto che la nail art gel o acrilico sia la più adatta in ogni caso, dovremo ascoltare le volontà della cliente e guardare se le sue unghie le concedono di non realizzare la ricostruzione, perchè sono molto forti. Quindi, destreggiarti al meglio nella micropittura e nella nail art sarà un grande punto a tuo favore.

Inoltre, come per tutti i nostri corsi, sarai seguita durante tutto il processo, potrai porre domande e dissipare i tuoi dubbi sia alle insegnanti sia nella bellissima Community di Accademia Unghie – a cui potrai accedere!

Materiale Necessario per la micropittura

  • Tip per esercitazioni
  • Buffer o mattoncino per opacizzare
  • Spazzolina per togliere la polvere
  • Colori gel per sfondi
  • Pennello per la stesura del gel colorato
  • Pennello per micro-pittura n°2 e pennello n°1 oppure n°0
  • Top coat
  • Cleanser
  • Lampada uv/led oppure uv tradizionale
  • Colori acrilici ad acqua
  • Spatolina per miscelare i colori
  • Kleenex
  • Carta assorbente
  • Acqua
  • Carta da forno
  • Cartoncino bianco o nero per disegno
micropittura

Corso Micropittura Unghie

Altri Corsi