Cos’è il BabyBoomer?
L’effetto Baby Boomer è una Nail Art degradè – delicata e sofisticata, che si può realizzare con qualsiasi ricostruzione: ricostruzione in gel, ricostruzione in acrilico, acrygel, ma anche su unghia naturale con il semipermanente! Il Baby Boomer unghie si sviluppa dalla french manicure diventando una sorta di french sfumato ed è adatta ad ogni prodotto, tipologia e forma d’unghia!
Il BabyBoomer su unghia a mandorla affusolata
Dal french al Baby Boomer
La french manicure è la famosa nail art realizzata con due colori: un colore neutro sulla base (rosa chiaro, beige pallido a seconda del gusto) e una linea sottile bianca – chiamata anche “lunetta” o “smile” – che delinea la parte finale dell’unghia.
Il Baby Boomer unghie riprende la doppia colorazione del french, rendendola sfumata e delicata: la linea del bianco infatti non sarà netta, ma si dissolverà fino ad arrivare al rosa, amalgamandosi e creando un bellissimo effetto. Una nail art di tendenza, da fare in salone oppure a casa, e dalle mille possibilità: perfetta per ogni occasione!
Manicure e ricostruzione
La manicure prima del Baby Boomer
Per realizza il Baby Boomer innanzitutto partiamo dalla manicure dell’unghia, vi consigliamo di fare la Dry Manicure(o manicure russa): un’innovativa tecnica che permette di lavorare a secco. La differenza rispetto alla classica manicure è proprio questa: non si lavora mettendo prima le mani in ammollo nell’acqua o utilizzando prodotti per ammorbidire la pelle, ma si opera con frese specifiche a secco. In questo modo avremo un’unghia impeccabile, con un girocuticole perfetto. Inoltre si eviteranno sollevamenti dei prodotti applicati in seguito.
Facciamo attenzione a non realizzare questa manicure – che richiede una particolare tecnica – se la cliente ha lesioni intorno alle unghie, e realizziamola solo dopo aver seguito un corso specifico. (Qui trovi quello perfetto per creare manicure da paura!)
Formina e limatura
Due punti fondamentali per la creazione del Baby Boomer è la realizzazione di un’ottima ricostruzione e la sua limatura. Solo una volta che l’unghia sarà perfetta potremo andare a realizzare l’effetto sfumato di questa nail art.
Applicazione della formina per ricostruzione
Vuoi diventare Onicotecnica Certificata? Iscriviti qui a Accademia Unghie, la scuola N°1 in Italia, entra in questo fantastico mondo e unisciti a migliaia di professioniste!
La forma ideale per il Baby Boomber
Una particolarità di questa Nail Art è il suo essere versatile: si presta benissimo alle più diverse forme e lunghezze d’unghia. Stupenda su unghie a mandorla o unghie quadrate, ma anche su unghie a ballerina o a stiletto.
La sfumatura viene realizzata allo stesso modo e l’effetto sarà armonico in ogni caso. Anche se il Baby Boomer rende tutta la sua bellezza su unghie medio-lunghe, che avendo più superficie permettono una sfumatura più dettagliata, si presta benissimo a valorizzare anche le unghie corte. Magari la nail art sarà più piccola, ma andrà comunque a rendere le mani eleganti e sofisticate.
Che colori usare per il Baby Boomer?
Il classico Baby Boomer viene realizzato in rosa lattiginoso e bianco. Si crea una sfumatura con il colore white sul il bordo libero, che va ad unirsi al centro con il rosa, fino a diventare totalmente della tonalità del rosa verso la zona delle cuticole.
Questa nail art si può fare con la stessa tecnica su servizi onicotecnici diversi (semipermanente, ricostruzioni, smalto classico). Può infatti essere realizzata con una tipologia diversa di smalto e/o di tonalità a seconda del risultato che si vuole ottenere. Un unico nome per realizzare una sovrapposizione in degradè di colori in versioni diverse: a seconda dell’estetica e del gusto di ogni tipo di cliente.
Come fare le unghie effetto Baby Boomer?
Baby Boomer con la ricostruzione in Gel
La polimerizzazione in lampada: un punto chiave delle ricostruzioni
I passaggi fondamentali per un Babyboomer impeccabile
Prima di iniziare la lavorazione assicurati che la postazione di lavoro sia sicura, pulita ed esente da potenziali ostacoli, tutti gli strumenti devono essere disinfettati e sterilizzati prima e dopo la lavorazione.
Fase 1
Stendiamo in modo uniforme la base e polimerizziamo per 60 secondi in lampada UV, applichiamo la formina per l’allungamento e stendiamo uno strato di builder gel bianco partendo dalla parte dell’estensione dell’unghia. Polimerizziamo per 30 secondi.
Fase 2
Scegliamo un gel cover colorato sul rosa, stendiamolo sulla parte superiore dell’unghia vicino alla cuticola, sfumiamola e polimerizziamo in lampada per 1 minuto.
Fase 3
Passiamo il cleanser sulle unghie ed eliminiamo le imperfezioni con la lima e il buffer.
Fase 4
Dopo aver rimosso la polvere ed i residui organici con una spazzola, concludiamo con un top coat, asciughiamo in lampada per 1 min e rimuoviamo lo strato di inibizione con un pad imbevuto di cleanser.
Fase 5
Massaggiamo un olio per il trattamento delle cuticole emolliente e nutriente.
Baby Boomer con l’acrilico
L’acrilico, un sistema di liquido e polvere, è la prima ricostruzione unghie che è stata inventata. Perfetto anche per unghie problematiche, è un autoindurente. Vediamo come creare il BabyBoomer con questa metodologia.
I passaggi fondamentali dopo la manicure
Fase 1
Applichiamo la formina per l’allungamento e stendiamo uno strato di acrilico bianco partendo dalla parte dell’estensione della superficie ungueale. Creiamo così la forma che vogliamo dare all’unghia, a seconda del trend di stagione o delle richieste della cliente.
Fase 2
Scegliamo un altro acrilico colorato sul rosa, stendiamolo sulla parte superiore dell’unghia vicino alla cuticola, sfumiamolo verso il il colore più chiaro.
Fase3
Limiamo l’unghia sui laterali e i bordi liberi, aggiustiamo la forma.
Fase 4
Dopo aver rimosso la polvere ed i residui organici con la spazzola apposita, concludiamo la nail art con un top coat – laccato oppure opaco, polimerizziamo in lampada per 1 min.
Fase 5
Massaggiamo un olio per il trattamento delle cuticole emolliente e nutriente.
Baby Boomer con l’acrygel
I sistemi di ricostruzione principali sono 2: gel e acrilico. Dall’unione di questi due metodi nascel’Acrygel – un materiale ibrido, inodore come il gel, e stabile e denso come l’acrilico. Perfetto per unghie naturali di tutti i tipi. Si può utilizzare per ogni trattamento: dalle semplici coperture, al refill, fino alla creazione dell’unghia ricostruita vera e propria.
I passaggi fondamentali dopo la manicure
Ci sono due metodi per creare l’effetto Baby Boomer con acrygel, davvero di tendenza.
Vediamo il primo, dopo aver creato l’allungamento – oppure su unghia naturale
Fase 1
Stendiamo uno strato di acrygel bianco partendo dalla parte dell’estensione dell’unghia, aiutandoci con un pennellino umido. Usiamo la punta del pennellino per sfumare la parte centrale verso l’unghia. Sistemiamo anche i lateralidell’unghia, seguendo la forma che le abbiamo dato in precedenza.
Fase 2
Scegliamo un altro acrygel colorato sul rosa, stendiamolo sulla parte superiore dell’unghia al centrodell’unghia, sfumiamolo verso il bianco e verso il girocuticole. Poi polimerizziamo in lampada.
Fase 3
Limiamo l’unghia sui laterali e bordi liberi, aggiustiamo la forma.
Fase 4
Dopo aver rimosso la polvere ed i residui organici con una spazzola, concludiamo con un top coat – laccato oppure opaco, polimerizziamo in lampada per 1 min.
Fase 5
Massaggiamo un olio per il trattamento delle cuticole emolliente e nutriente.
Passiamo ora al secondo metodo, quello con le dual tip!
Fase 1
Dopo aver preparato l’unghia, scegliamo la misura della dual tip, posizioniamo l’acrygel color rosa nella zona superioredella tip e andiamo a lavorare l’acrygel assottigliandolo nella zona centrale.
Fase 2
Preleviamo l’acrygel bianco e lo posizioniamo vicino alla parte centrale, andando a lavorarlo con il pennello verso il rosa sfumando e coprendo tutta la superficie rimanente.
Fase 3
Quando arriviamo al risultato di degradè desiderato applichiamo la dual tip sull’unghia e premiamo bene. Se si crea sul girocuticola prodotto in eccesso andiamo a rimuoverlo, poi polimerizziamo in lampada per 1 minuto.
Fase 4
Stacchiamo la dual tip e andiamo a limare l’unghia definendo la forma che vogliamo creare. Applichiamo il sigillante.
Fase 5
Massaggiamo un olio per il trattamento delle cuticole emolliente e nutriente.
Come fare il Baby Boomer con lo smalto Semipermanente
Dopo aver preparato l’unghia con la perfetta manicure, scegli i colori che più fanno al caso tuo, oltre a un semipermanente base, al top coat e polimerizziamo.
Fase 1
Dopo la manicure e l’opacizzazione della lamina ungueale, andiamo ad applicare il semipermanente base e polimerizziamo.
Fase 2
Scegliamo gli smalti: bianco e rosa. Iniziamo con il color bianco e andiamo ad applicarlo sulla punta dell’unghia, sfumano verso le cuticole con un pennello piccolo. Polimerizziamo 1 minuto.
Fase 3
Applichiamo il rosa e sfumiamolo verso il bianco. A sfumatura effettuata polimerizziamo 1 minuto.
Fase 4
Limiamo leggermente se vedi qualche imperfezione. Dopo aver rimosso la polvere ed i residui organici con una spazzola, concludiamo con un top coat – possiamo scegliere gli smalti sigillanti nella versione laccata, opaca, oppure con i brillantini. Infine polimerizziamo in lampada per 1 minuto.
Fase 5
Massaggiamo un olio per il trattamento delle cuticole emolliente e nutriente.
..e con spugnetta?
Per realizzare il Baby Boomer su unghia naturale con spugnetta, iniziamo facendo la base dell’unghia rosa seguendo i passaggi sopra elencati. Poi stendiamo del prodotto bianco su un piano e preleviamo un po’ di prodotto con una spugnetta. A questo punto andiamo a picchiettaredelicatamente il prodotto sulla punta dell’unghia, lavorandolo fino ad ottenere la sfumatura desiderata.
Questo BabyBoomer con spugnetta puoi realizzarlo anche su unghia naturale con smalto normale! Scegliendo la nuance ideale per la tua carnagione.
Babyboomer con semipermanente
L’effetto Baby Boomer colorato: impreziosito ed eccentrico
Pietre e scintillii per un Baby Boomer colorato lussuoso
Per impreziosire l’unghia con questa nail art, possiamo andare ad applicare un top coat con brillantini. In alternativa, possiamo mettere qualche brillantino, swaroski – colorato o bianco, sugli angoli delle unghie. Un’altra idea è quella di apporre smalti con pagliuzze dorate o colorate per illuminare l’unghia. Andremo così a rendere uniche le nostre unghie, perfette per le occasioni più festaiole o semplicemente per dare un tocco glamour alle nostre mani.
baby boomer colorato su unghie a mandorla
Colori Pop e intensi per un colore più acceso al tuo Baby Boomer
L’effetto Baby Boomer non viene realizzato solo con colori neutri e naturali, ma risalta benissimo anche con i colori accesi. Se ci piace l’unghia colorata, possiamo andare ad apporre la classica base del BabyBoomer – neutra e rosata – e sfumare invece che con il bianco lattiginoso, con il rosa acceso. Oppure con il verde, il blu, il rosso, tutti i colori che più ci piacciono! In questo modo avremo una nail art particolare, fatta su misura per noi.
Un’altra opzione è quella di usare due colori insieme: invece del rosa e del bianco scegliere il verde o l’azzurro. Oppure il lilla e l’arancio. Otterremo un effetto pop, caldo e frizzante. Perfetto per l’estate!
Come abbiamo notato questa Nail Art è veramente per tutte: versatile e adattabile ad ogni forma di unghie e di mano, l’effetto Baby Boomer rimane uno dei più richiesti. Qualche altra idea su Baby Boomer trendy qui.
Il Baby Boomer per le cerimonie
Questo genere di nail art, essendo così versatile e delicata, permette di adattarsi a ogni tipologia di evento. Che volgiamo andare a un party frizzante oppure un evento estivo, questa maniera di decorazione unghie è l’ideale per ogni situazione. Non a caso è fra le idee più comuni e più richieste dalle donne, insieme alla French manicure. Oltre a questi eventi frizzanti però, in cui la scelta salta fra le varie tonalità accesa e luminose, le unghie baby boomer sono l’ideale soprattutto per le spose!
Cosa vogliono le donne nel loro giorno più bello? Essere splendide ed eteree, chiaramente curate. Questo vale per tutto il loro aspetto, anche per le unghie. Quindi detto fatto! Per le unghie non possiamo che consigliare un Baby boomer: in questa guida trovi tutte le idee possibili.
Quanto tempo di vuole per fare il Baby Boomer?
Per fare il Babyboomer da un’onicotecnica professionista ci vuole un po’ di tempo. La durata è variabile a seconda di cosa si vuole realizzare.
Le unghie baby boomer come decorazione classica su smalto semipermanente o semplice avrà bisogno di circa mezzora di tempo. Se invece vogliamo un look per le nostre unghie piene di dettagli, dovremo attendere un po’ di più. Consideriamo inoltre che se desideriamo una versione di babyboomer che richiede anche la ricostruzione, il tempo raddoppia.
Se vuoi imparare anche tu a realizzarlo al meglio, trovi qui il corso di Accademia Unghie sul Baby Boomer.
Per altri contenuti sulle unghie e idee di creazione, nail art e consigli, ti aspettiamo su Accademia Unghie! – la tua accademia per diventare onicotecnica specializzata!