Acrilico unghie: i vantaggi della ricostruzione senza lampada

Contenuti dell'articolo

L’acrilico per unghie è un sistema autoindurente per la ricostruzione davvero speciale. È infatti l’unico materiale malleabile e quindi modellabile in ogni aspetto – ma anche duraturo.

Questo metodo ha innumerevoli vantaggi, vedremo in questa guida quali sono, perchè sceglierlo, quando preferirlo al gel e come valorizzarlo con la nail art! Infatti è l’unico metodo di ricostruzione a permettere nail art tridimensionali: per questo è molto usato nei concorsi.

ricostruzione-unghie-acrilico
unghie in acrilico con forma a mandorla

Come si usa l’acrilico sulle unghie?

Cosa permette all’acrilico di essere così morbido da usare? La sua composizione. Questo materiale infatti è creato dall’unione di due sostanze:

  • polvere acrilica: un polimero,
  • liquido speciale: un monomero.

Quando vengono mescolate creano un materiale modellabile e resistente una volta asciugato.

L’acrilico viene usato spesso nelle ricostruzioni: può sia rinforzare l’unghia naturale, sia andare a creare forme diverse. Perfetto per allungare le unghie con la mandorla, lo stiletto, l’unghia ovale o quadrata, ma anche quella a ballerina o tutte le nuove forme.

Teniamo presente che può anche essere applicato semplicemente sull’unghia naturale – basta che abbia una bella forma – per rendere duratura e resistente la manicure.

Una cosa a cui dobbiamo stare attenti quando realizziamo l’acrilico? Essere molto precisi! Questo materiale infatti asciuga all’aria, non si usano lampade! Può sembrare una facilitazione: abbiamo un passaggio in meno da fare, ma in realtà richiede molta manualità e soprattutto velocità dell’onicotecnica.

Per questo e anche per calibrare al meglio le polveri e i liquidi, in modo da creare il composto perfetto, serve seguire un corso specifico sulla ricostruzione unghie in acrilico! In Accademia Unghie abbiamo creato un Corso Acrilico completo con cui diventerai una vera esperta.

Vuoi diventare Onicotecnica Certificata? Iscriviti qui a Accademia Unghie, la scuola N°1 in Italia, entra in questo fantastico mondo e unisciti a migliaia di professioniste!

Dual form o Formina

Ci sono due metodi per realizzare la ricostruzione con allungamento usando l’acrilico unghie. La dual form: una sorta di finta unghia di plastica, e la formina: una cartina da porre sotto il bordo libero dell’unghia.

I passaggi con la Formina

Quando andiamo a creare unghie con questo materiale, dobbiamo procedere nel seguente modo:

  • prima di tutto lavoriamo le unghie naturali, pulendole e limandole realizzando una dry manicure,
  • una volta preparata la lamina ungueale e il girocuticole, posizioniamo la formina – se stiamo ricostruendo – altrimenti lavoriamo sulla forma naturale. Dopo aver inserito la formina nel bordo libero, applichiamo una perla di prodotto acrilico unghie sulla lamina,
  • è tempo di modellare! Con un pennellino apposito modelliamo il materiale su tutta la superficie, lisciandolo e costruendo la bombatura o il balance point.
  • lasciamo asciugare all’aria.

Dopo aver creato le unghie, possiamo andare a decorarle.

I passaggi con la Dual form

Se invece vogliamo utilizzare la tip, dobbiamo seguire questi passaggi:

  • prepariamo l’unghia come descritto sopra,
  • andiamo poi a prelevare la perla di prodotto e lo appoggiamo sulla dual form. Ora modelliamo fino a creare una superficie liscia e omogenea,
  • applichiamola sull’unghia naturale, infine stacchiamo la dual form e ultimiamo limando e aggiustando la ricostruzione!

Ora possiamo andare a decorare l’unghia.

Quale scegliere? Dipende! Con la dual form è più semplice lisciare il prodotto, ma attaccarlo alla lamina ungueale facilmente non è così scontato. Con la formina serve più manualità e si andrà a limare meno l’unghia perchè la forma sarà più precisa. Sono da provare entrambe e vedere quale si preferisce personalmente, o quale è più adatta all’unghia della cliente.

acrilico-unghie
applicazione dell’acrilico su lamina ungueale

Perchè sceglierlo? I vantaggi della ricostruzione unghie in acrilico

Questa ricostruzione ha davvero tantissimi vantaggi per essere scelta. Vediamo insieme i motivi principali per cui preferirla ad altre forme di ricostruzione – come il gel.

Durata

Quando dobbiamo scegliere fra due ricostruzione – rispettivamente il gel e l’acrilico – la durata è un aspetto molto importante. L’acrilico dura più del gel, rende le unghie perfette per anche 4 settimane!

Consideriamo però che ognuno ha una ricrescita diversa: se si presenta già dopo 3 settimane possiamo andare a fare semplicemente un refill.

Resistenza slim

Questo metodo crea unghie davvero slim. Avete presente tutte le ricostruzioni spesse, con un bordo libero alto diversi millimetri e poco naturale? Ecco, scordatevele con l’acrilico! Una brava onicotecnica realizza unghie sottili, molto naturali, ma davvero resistenti. Infatti, scegliendo la forma giusta, si eviteranno gli urti e limiteranno i rischi di rottura grazie alla ricostruzione.

La sua resistenza la rende la scelta perfetta per chi usa molto le mani per lavoro: da chi fa sport a chi utilizza prodotti per la casa che possono rovinare le unghie, o chi lavora in laboratorio a contatto con elementi chimici.

Acrilico unghie e salute

La ricostruzione in acrilico per unghie è l’ideale in caso di unghie rotte, onicofagia oppure onicomicosi. Possiamo andare sia a ricostruire solo l’unghia lesa: quindi a cui manca una parte o che ha la superficie rovinata, ma anche andare a ricostruirle tutte aumentandone la lunghezza.

Questo aspetto è fondamentale, si può migliorare l’aspetto delle mani di una donna con unghie danneggiate, dandole la felicità di avere mani a posto. In questo modo permettiamo anche una crescita naturale dell’unghia, che sarà forte e perfetta una volta tolta la ricostruzione.

Ti stai chiedendo se l’acrilico è tossico? Assolutamente no! Gira questa voce a causa del suo odore, ma non preoccuparti. L’acrilico è un sistema assolutamente sicuro, basta affidarsi ad onicotecniche esperte. Pensa che le resine acriliche vengono usate anche nel mondo dell’odontoiatria: sia in polvere che in liquido, poi polimerizzate. Si usano per protesi, ponti o corone provvisorie!

Tridimensionalità

Questo materiale per la ricostruzione è l’unico materiale con cui si posso realizzare strutture tridimensionali sulle unghie! Dai fiori, ai rilievi astratti, ma anche cose più particolari come gli orsetti gommosi (giuro, li abbiamo visti fare!). Con l’acrilico creare unghie personali e uniche è la prassi!

Infatti l’acrilico è, grazie alla sua consistenza, l’unico sistema che permette di creare tridimensionalità.

Possiamo realizzare elementi tridimensionali in 2 modi:

  1. modellando a mano libera il materiale sull’unghia,
  2. usando degli stampini: in questo caso li colmeremo di acrilico e una volta asciugati tireremo fuori la forma che andremo ad applicare sull’unghia.

Per scoprire tutti i trucchi per creare delle perfette unghie tridimensionali: abbiamo scritto una guida apposta per te!

Non usiamo la lampada

Le ricostruzioni con acrilico sono autoindurenti: si asciugano all’aria e non viene usata la lampada UV nè LED! Questo permette di velocizzare i tempi di lavoro: eliminiamo tutte le polimerizzazioni.

Acrilico unghie colorato

Un vantaggio dell’acrilico è che può essere già colorato. In questo modo faremo direttamente la ricostruzione con il colore prescelto. È molto comodo nel caso in cui vogliamo andare a realizzare, per esempio, un babyboomer. Ci basterà lavorare il colore bianco e il colore rosa insieme, sfumandoli finchè non otteniamo il degradè perfetto, e lasciar asciugare.

acrilico-nail-art
ricostruzione in acrilico quadrata e corta

Vuoi diventare un’esperta della ricostruzione unghie certificata e imparare a usare facilmente l’acrilico? Ti aspettiamo su Accademia Unghie: il tuo mondo nails a portata di mano.