Unghie natalizie semplici: 10 decorazioni d’effetto + Gallery

Contenuti dell'articolo

Si sta avvicinando il periodo delle feste, iniziamo già a pensare quali unghie natalizie sfoggiare in questo meraviglioso mese! Oggi vi proponiamo 6 idee di nail art per unghie natalizie semplici, usando i colori caratteristici del natale, le forme più in voga ed essere perfetta per il periodo delle feste!

Si sta avvicinando il periodo delle feste, iniziamo già a pensare quali unghie natalizie sfoggiare in questo meraviglioso mese! Oggi vi proponiamo 6 idee semplici, usando i colori caratteristici del natale e le forme più in voga.

Unghie natalizie: quali colori e forme preferire

I colori più adatti


Quando pensiamo a quali unghie natale realizzare, non possiamo non partire dall’analisi del colore! Quali sono i colori caratteristici di questo periodo speciale? Innanzitutto il bianco, il rosso e il verde, a cui si aggiungono anche gli scintillii: come l’oro e l’argento, e colori più intensi ed eleganti come il bordeaux e il verde bosco. Premettendo che possiamo scegliere il colore che più ci piace, queste tonalità sono quelle più caratteristiche e immediatamente riconducibili al periodo natalizio.

Se non amiamo le idee più accese, possiamo sempre optare per una manicure semplice, senza nail art, un effetto curato con uno smalto neutro.

unghie natalizie
unghie natalizie

La forma perfetta per le unghie natalizie semplici

Per quanto riguarda le forma invece, libertà assoluta per le unghie natalizie semplici! Sebbene generalmente venga preferita la forma a mandorla, non c’è una tipologia da preferire per le unghie natale del periodo delle feste. Infatti, la forma delle unghie deve semplicemente adattarsi al nostro stile. Possiamo creare un’unghia quadrata, a mandorla, oppure una forma lunga a stiletto o a ballerina, o ancora squoval e ovale o tonda.

Largo alle unghie corte per le nostre unghie di natale se siamo tipe sportive o se cuciniamo per tutti i parenti, quindi abbiamo bisogno di avere unghie comode!

Teniamo presente che possiamo realizzare le unghie natalizie con la metodologia che preferiamo. Ricostruzione in gel oppure in acrilico o ancora in acrygel, se le vogliamo particolarmente lunghe o con una forma specifica.

Oppure semipermanente se le preferiamo più naturali, ma sempre durature.

Vuoi diventare Onicotecnica Certificata? Iscriviti qui a Accademia Unghie, la scuola N°1 in Italia, entra in questo fantastico mondo e unisciti a migliaia di professioniste!

Ora che abbiamo specificato che possiamo scegliere la forma che più ci piace e quali sono i colori su cui puntare, vediamo qualche bellissimo esempio di unghie natalizie semplici!

Su cosa fare le unghie e le nail art di natale?

Quando vogliamo creare delle unghie per natale dobbiamo chiaramente partire dalla costruzione dell’unghia, o dalla sua semplice manicure, prima di pensare alle nail art!

Dry manicure

Questo è il primo step, fondamentale per lavorare su ogni tipologia di unghia e con ogni tipologia di prodotto. È importante perchè ci permette di avere mani curate: infatti se avessimo unghie splendide, ma un girocuticole rovinato, l’effetto non sarebbe lo stesso.

Durante la manicure (noi consigliamo sempre quella a secco: la manicure russa o dry manicure) andiamo a lavorare il girocuticole, la lamina ungueale e il bordo libero. Creando un’unghia pronta ad essere abbellita con le varie tecniche onicotecniche. Puoi approfondire il tema leggendo l’ articolo approfondito manicure.

La manicure quindi è la base per ogni unghia natale, sia che vogliamo ricostruire sia che vogliamo applicare un semplice smalto e fare delle decorazioni di natale.

Ricostruzione per le unghie di natale

Una volta preparata l’unghia possiamo andare a ricostruirla. Ci sono varie tecniche di ricostruzione: la ricostruzione in gel, in acrilico oppure in acrygel (un sistema ibrido che unisce gli aspetti migliori delle due tecniche precedenti).

Ognuna ha delle regole specifiche e tutte permettono di avere unghie splendide fino a 3/4 settimane.

Perchè parliamo di ricostruzione per le unghie appariscenti? Perchè dobbiamo ragionare sulla tipologia di creazione pittorica o con effetti che vogliamo fare: a seconda di questa dipende anche la scelta della forma dell’unghia. Mi spiego meglio, se vogliamo realizzare un’unghia fluo, possiamo tenere anche le unghie corte, magari tonde. In questo caso la ricostruzione non è necessaria! Se però vogliamo creare nail art più particolari e complesse, abbiamo bisogno di avere una superficie di lavoro ampia: per questo ricostruire l’unghia è la soluzione ideale. Possiamo inoltre creare forme diverse, come la forma a mandorlaquadrataballerinasquovalovale. Oppure forme più estreme come lo stiletto o la marilyn.

Ricostruendo avremo delle unghie appariscenti in tutti i sensi e potremo decorarle davvero nel migliore dei modi.

Ricordiamoci che fare le ricostruzioni non è facile, serve molta pratica! Per questo ti consigliamo di studiare con un corso professionalizzante direttamente a casa tua: per diventare una vera professionista.

unghie natalizie semplici

Senza ricostruzione: direttamente nail art!

Se invece non vogliamo ricostruire possiamo passare diretti, dopo aver fatto la manicure e la base, a stendere lo smalto (neutro o con i vari colori) e fare le decorazioni e nail art di natale sulle nostre nails!

Come fare le unghie natalizie? 9 idee di nail art semplici

Vediamo ora alcune idee di unghie natalizie semplici. Considera che puoi adattare la tua manicure con unghie natale per le feste come vuoi: se c’è qui una decorazione che fa per te, adattata con lo smalto o i colori che più ti piacciono! Segui le tendenze rendendole tue, prendi ispirazione da queste proposte!

decorazione unghie di natale
decorazione unghie di natale rosse

Monocolore e glitter

Se vogliamo delle unghie natale brillanti e lucenti, per ricordare le stelle e la magia del periodo natalizio, possiamo optare per unghie monocolore o bicolore e un anulare tutto sbrilluccicante. Avremo così delle unghie eleganti, ma a tema natale! Un effetto perfetto per non passare inosservate durante le festività.

Oppure possiamo optare per il classico, ma sempre speciale rosso laccato: le unghie natale rosse infatti sono tipicamente natalizie! Una nail art adatta all’ albero di natale e a tutte le forme di unghia. Di solito è quelle delle manicure più richieste durante la festività.

Possiamo anche decidere di applicare su tutte le unghie uno smalto dorato, dando così un tocco di luce alle mani. Volendo possiamo ampliare questa nail rt con decori e decorazioni a tema: fiocchi di neve, albero di natale, renne, babbo natale, un regalo, etc, per renderle ancora più natalizie!

idee unghie classiche per la vigilia
idee unghie classiche per la vigilia

French brillante

Un’altra opzione è creare un french classico e inverso, con un colore – possibilmente oro – brillantinato. Le nostre unghie saranno scintillanti e molto raffinate. Questa decorazione di unghie natalizie si presta benissimo a risaltare ogni forma.

Se però vogliamo dare alla french manicure un tocco personale possiamo andare ad abbinare diversi colori, per esempio:

  • oro e nero,
  • rosso e bianco,
  • verde albero e glitter,
  • bianco e argento.

Questa nail art può essere realizzata su gel, acrilico, acrygel o semipermanente e rimane una delle tendenze must have da sempre.

Per quanto riguarda il colore si può anche scegliere se fare la lunetta nel colore più chiaro o più scuro, oppure optare per un French inverso, in cui la lunetta (o sorriso) viene eseguita sulla zona delle cuticole.

Il French dà tantissime opportunità e permette all’onicotecnica di creare un’ opera unica per ogni persona della sua audience!

È una manicure davvero versatile, che dà bellissimi risultati e che trova posto in ogni parte del mondo e dà un tocco di classe e personalità ad ogni look. Non a caso il french è ancora una delle nail art più utilizzate al mondo, la base di ogni professione di onicotecnica.

Puoi approfondire il french nell’ articolo French manicure!

unghie natalizie semplici
unghie natalizie semplici

Unghie di natale tutte scintillanti

Una scelta ottima per le ragazze e donne più audaci può essere quella di colorare completamente le unghie con uno strato di glitter luminosi e scintillanti. In questo caso l’abbinamento perfetto è un abito classico, per non strafare e rendere le unghie davvero protagoniste.

Meglio preferire forme medio-lunghe o corte e prestare attenzione e fare la perfetta stesura degli strass o dei glitter con il pennello.

unghie semplici brillantinate
unghie semplici brillantinate

French, micropittura e brillantini

Per delle unghie natale con nail art d’ elegante e stile, ma anche unghie più ricercate, possiamo realizzare un bellissimo french classico o con un colore delicato e crearvi sopra delle decorazioni natalizie, come il vischio, delle palline dell’albero di natale oppure dei festoni. Un tocco in più? Applicarvi qualche dettaglio scintillante!

french unghie
french unghie

Unghie natalizie con disegni tipici

Un’altra splendida idea di decorazioni per nails natale, soprattutto per chi ha un carattere più giocoso, è di creare dei disegni tipici del natale!

Un esempio può essere il pupazzo di neve, magari realizzato solo su un’unghia, oppure il muso di una renna. È bellissimo anche il classico candito rosso e bianco, perfetto sia su tutte le unghie, sia come decorazioni esclusiva dell’anulare. Non dimentichiamoci poi della classica neve bianca per le nostre decorazioni di natale, oppure di babbo natale, o ancora di doni impacchettati o il vischio. In alternativa possiamo riprendere il fiocco dei doni e crearlo sulle nostre unghie utilizzando la micropittura.

Ci sarà guardarci intorno e prendere spunto a tutto ciò che ci è d’ ispirazione durante il periodo natalizio.

micropittura-unghie
micropittura unghie

Elementi natalizi più astratti

Un’ultima proposta di idee per le decorazioni unghie natale, soprattutto per chi vuole rendere le unghie frizzanti, ma non vuole riproporre animali o regali, è usare parti di elementi natalizi! Sfruttiamo sulle nostre unghie solo dei dettagli, per richiamare il natale ed impreziosire le mani, rimanendo più astratte.

Per esempio possiamo riprodurre il design delle classiche caramelle natalizie su un’unghia, oppure creare parziali fiocchidi neve candidi. O ancora disegnare una sorta di cappello di babbo natale, rosso con il bordo bianco, al posto del french!

Effetto zucchero sulle unghie

Se si parla di smalto o di manicure e unghie natale non possiamo non parlarvi di una grandiosa novità: l’effetto zucchero.

Come vedi nella foto questa nail art va a ricreare del vero e proprio “zucchero”sulle lamine ungueali. Esteticamente le unghie effetto zucchero appaiono proprio delle unghie con sopra dei cristalli di zucchero (da cui prendendolo il nome). Posso essere monocolore, oppure realizzate in tante tonalità e sfumature diverse, o ancora brillanti. È una delle idee di smalto e decorazione manicure più adatte quando si parla del periodo natalizio! Ricorda infatti le decorazioni dei dolci o delle torte natalizie, si presta benissimo al tema questo’ effetto nails.

Il risultato sono unghie perfette per le feste, assolutamente da notare e originali! Impara a realizzarle qui: Unghie effetto zucchero.

zucchero sulle unghie
zucchero sulle unghie

Polveri specchio per natale

Una delle idee più belle legate agli effetti che si può dare alle clienti è quella dell’ effetto specchio! Si possono creare sia su gel, che su acrilicoacrygelsemipermamente.

Le polveri specchio – che sono perfette anche su unghie corte – permettono di avere una manicure impeccabile, accattivante e adatta al Natale se realizzata per esempio con oro o colori a tema: come il verde scuro bosco o il rosso.

Per imparare ad utilizzarle su ogni nails in modo perfetto per Natale puoi leggere Unghie a specchio.

nail art effetto specchio
nail art effetto specchio

Stamping nail art: la nail art perfetta per unghie personalizzare

Lo stamping è una tecnica di decorazione unghie molto semplice ma davvero d’ effetto. Permette di stampare – nel vero senso della parola – sulle unghie disegni piccoli, dettagliati e molto particolari. Durante il periodo di natale quindi permette di avere unghie bellissime natalizie, anche più complesse! 

Le creazioni con lo stampino sono uniche: bisogna prima di tutto trovare la matrice adatta metallo o acciaio con la decorazione incisa a laser ed avere il timbro in silicone, lo smalto e la base, oltre che al top coat! Si può realizzare in tantissime varianti, per scoprire tutte leggi la guida Stamping unghie.

In questo video puoi scoprire come si realizzata l’ effetto stamping sulle unghie estive, otterrai mani splendide: una manicure speciale a tema natalizio.

Stickers per le unghie natale

Il tocco da maestri se si vogliono unghie perfette sotto natale se non si ha tempo di andare a farle? Gli stickers: ovvero dei piccoli disegni adesivi da applicare facilmente alle unghie.

Ne esistono di tantissime tipologie a tema natalizio: fiocchi di neve, orsi polari, renne, alberi di natale, bastoncini di zucchero, elfi, bucavene, stelle e stelline, c’è solo l’imbarazzo della scelta!

Possiamo quindi usarle sulle unghie natale, anche abbinate ad altre nail art come il french o unghie con riflessi. Questa è davvero una delle idee di nail art più facile, ma con una sera bellissima!
Imparare ad applicarli passo passo nell’articolo Stickers Unghie!

stickers nails
stickers nails

Gallery

Vediamo ora qualche foto di decorazioni sulle unghie natalizie da cui puoi prendere spunto per le tue unghie per natale!

Ma prima di lasciarti alle foto ti ricordiamo che se vuoi imparare tutte le tecniche per creare unghie meravigliose, ti aspettiamo in Accademia Unghie!

La tua accademia online per imparare tutti i segreti del mondo nails e diventare una vera professionista!!

unghie natalizie semplici
unghie natalizie semplici
unghie natalizie semplici
forma delle unghie
forma delle unghie
smalto semipermanente 1
esempio di ricostruzione unghie con nail art gioiello
nail art black
glitter decorazione
corso nail art verde
recensioni corso nail art
unghie per party
prezzo unghie gel
unghie spettacolari
unghie-tonde-corte
unghie brillantini