Unghie corte: quando sceglierle e come mettere lo smalto?

Contenuti dell'articolo

Le unghie corte sono davvero per chi non vuole avere mani belle? Assolutamente no! In realtà, anche l’unghia corta – quanto curata – crea uno splendido effetto.

Nella guida sulle forma delle unghie ti abbiamo già parlato delle varie differenze di unghie, oggi approfondiamo quella corta, vediamo come valorizzarla e alcune idee di decorazione.

unghie-corte
unghie corte con nail art rosata

Unghie corte: quando sceglierle?

Le unghie possono essere tenute corte o per scelta o per necessità.

Nel primo caso magari non ci piacciono forme particolari perché non rispecchiano il nostro stile. Nel secondo invece può essere che per ragioni lavorative o legate ad hobby dobbiamo avere le unghie corte! Pensiamo alle massaggiatrici che devono poter usare i polpastrelli per lavorare, ai chirurghi che devono poter operare facilmente (inoltre sai che le unghie possono bucare i guanti?), agli chef che hanno bisogno di avere mani sempre pulite per lavorare i cibi, ma anche alle danzatrici che in scena non possono avere ricostruzioni e devono mantenere le mani naturali.

Non dimentichiamoci che ci sono persone che hanno lamine ungueali che si spezzano facilmente, quindi le tengono corte!

Il fatto che le unghie siano corte però non significa che siano trascurate, anzi! Possono essere splendide, anche più delle unghie lunghe!

unghie corte

La manicure delle unghie corte

Prima di tutto per avere delle belle unghie corte dovremo andare a realizzare la manicure, puoi seguire questi passaggi, dopo aver disinfettato bene le mani e la postazione da lavoro:

  1. Solleva le cuticole,
  2. Usa la fresa per lavorare i valli laterali,
  3. Opacizza l’unghia.

Ti stai chiedendo perché non c’è acqua vero? 😉 Noi consigliamo e realizziamo sempre la Dry Manicure! Chiamata anche manicure russa o sistema perfetto. Fidati, una volta provata non tornerai più indietro! In questo corso puoi impararla anche tu facilmente.

Vuoi diventare Onicotecnica Certificata? Iscriviti qui a Accademia Unghie, la scuola N°1 in Italia, entra in questo fantastico mondo e unisciti a migliaia di professioniste!

Come limare le unghie corte

Si tende a pensare che la limatura sia un momento essenziale principalmente nelle ricostruzioni, per dare la forma. Sì, sicuramente lo è, ma è importantissimo anche nella manicure e soprattutto in questo lavoro.

Le unghie corte infatti devono essere perfettamente uguali, oltre ad avere bene levigati i bordi liberi in modo da non sfaldarsi. Vediamo che tipo di limature si possono fare sull’unghia corta.

La prima forma a cui pensiamo quando parliamo di unghie corte è quella arrotondata

Di solito le unghie corte seguono la linea delle dita e risultano arrotondare sugli angoli. Per limare questo tipo di forma dovremo andare a passare la lima sempre nello stesso verso – con l’impugnatura corretta. Rendendo liscio il bordo libero e smussando al meglio gli angoli.

La forma corta può essere anche quadrata! Lo sapevi? Basta limarla durante la crescita in modo da mantenere gli angoli alti e creare la tipica forma quadrata.

Qui la limatura non va ad abbracciare l’unghia, ma cerca di creare una linea retta. La forma quadrata per esempio è più adatta a una forma corta piuttosto che alle unghie lunghe.

Anche la forma squadrata è un’opzione per le unghie corte. Basterà andare ad arrotondare gli angoli del quadrato, leggermente! Non è detto però che doni a tutte, a differenza delle due precedenti. La consigliamo a chi ha dita affusolate.

In ogni caso, puoi imparare la perfetta limatura insieme a noi!

Tutte queste forme sono perfette con diversi tipi di nail art, li vediamo insieme in quest’articolo.

unghie corte

Come mettere lo smalto sulle unghie corte

Una volta che abbiamo fatto la manicure, possiamo passare all’applicazione dello smalto!

  1. Applichiamo un velo di base, che può essere rinforzante, antigiallo, nutriente o stimolare la crescita. C’è veramente l’imbarazzo della scelta a seconda delle esigenze della cliente;
  2. Mettiamo lo smalto! Dopo aver fatto asciugare la base trasparente, possiamo applicare lo smalto. Prendiamo il colore e adagiamo il pennellino vicino al girocuticola, in centro. Poi lo stendiamo prima in avanti e poi seguendo la rotontidà destra e sinistra della lamina ungueale. Questo è il momento di realizzare la nail art, se voluta (in quest’articolo ti diano anche qualche spunto di decorazione);
  3. Sigillante: è il momento di sigillare il tutto, e renderlo più durevole, con il top coat mat o laccato.

Un trucco per applicare lo smalto sulle unghie corte, se vuoi farle apparire più lunghe, è quello di lasciare un millimetro di bordo libero sui laterali. In questo modo l’unghia apparirà otticamente allungata.

Se usiamo il gel o un altro metodo di ricostruzione, eseguiamo il lavoro la manicure.

Unghie corte e semipermanente

Lo smalto semipermanete è uno smalto apparentemente normale, che ha in realtà una durata molto lunga, non si rovina, è resistente e si polimerizza in lampada! Come il gel, ma meno duraturo e che non permette di ricostruire.

E’ perfetto per chi ha unghie corte e non vuole ricostruire, ma vuole avere una manicure duratura. Infatti il semipermanente rimane lì com’è per due settimane. Vediamo come si applica:

  1. Base trasparente, sempre dopo la manicure, applichiamo una base e polimerizziamo,
  2. Scegliamo il colore che vogliamo sulla lamina ungueale, stendiamo e polimerizziamo,
  3. Se vogliamo creare delle micropitture oppure delle nail art, questo è il momento: dipingiamo e rimettiamo in lampada,
  4. È tempo di top coat! Sigilliamo il lavoro con lo smalto per rifinitura apposito e polimerizziamo.

Perfetto per avere mani belle senza preoccuparsi della manicure per alcune settimane, è l’ideale soprattutto quando si va in vacanza!

unghie corte

Come decorare le forme corte

Premettendo che le unghie di questa dimensione sono splendide anche semplicemente lucide e naturali, se vogliamo sbizzarrirci con colori e nail art per valorizzarle possiamo prendere alcune accortezze.

Per quanto riguarda i colori che donano a questa forma, dipende dal risultato che si vuole ottenere:

  • Se vuoi farle apparire più grandi: scegli i colori chiari, come i nude e i beige, oppure i colori brillanti, metallizzati e con brillantini,
  • Se vuoi farle notare ma con una nota elegante scegli il verde militare, il borgogna o il marrone caldo cioccolato,
  • Vanno bene anche le ispirazioni dei colori estivi e accesi, per una serata divertente o al mare!

Dopo ti diamo diverse idee di decorazione.

Usa sigillanti esclusivamente laccati. Catturano la luce e fanno apparire l’unghia più luminosa. Tutte le nail artist saranno capaci di consigliarti l’estetica giusta per te e per il tuo stile!

Vediamo ora qualche spunto di decorazione che possono essere realizzate su gel, acrilico, acrygel, polygel, semipermanente o smalto classico.

unghie-corte-french-manicure
unghie corte squoval con french leggero, foto

Sfumature

Per quanto riguarda gli effetti speciali, sulle unghie corti non tutti ottengono il massimo della loro bellezza. Per esempio tutto ciò che è sfumato non riesce a rendere al meglio perché manca lo spazio per la completa sfumatura.

Visto che questa è una delle idee di decorazione predilette, si può fare un adattamento per andare a realizzarla. Per esempio con il babyboomer o degradè (o french sfumato appunto): invece che fare metà unghia di un colore e metà dell’altra, si può realizzare una sorta di smalto french sfumato, unendo i due effetti e creando unghie uniche! Quindi portando il colore in alto ad occupare poco spazio rispetto a quello sulla base, creando così delle unghie davvero di tendenza.

La french manicure e le polveri speciali

Una delle idee più proposta è la french manicure: una tecnica che può essere realizzata sull’unghia corta solo se molto sottile e con un colore lattiginoso invece che bianco, come puoi vedere nella foto qui sopra!

Una bellissima opzione molto amata dalle nail artist invece è la french manicure inversa o a mezzaluna, splendida anche per dare un’effetto allungato alle dita. Consiste nel lasciare una parte o trasparente o di un altro colore sul girocuticole, invertendo il classico french, e colorare il resto!

Polveri cromate e specchio sono le benvenute su questa forma! Vanno ad illuminarle e renderle preziose, così come i brillantini. Si possono anche unire al french, creando una nail art due in uno!

La micropittura

Una delle idee di decorazione più richieste e di tendenza invece è la micropittura! La micropittura è una tecnica di decoro per unghie che permette di realizzare dettagli splendidi con lo smalto! Si associa generalmente a unghie lunghe o piuttosto larghe, perché più spazio c’è da dipingere più si pensa l’effetto sia bello. In realtà, con le giuste accortezze, anche la decorazione pittorica è perfetta per valorizzare le unghie di piccole dimensioni. Nella foto in quest’articolo trovi un esempio di micropittura in bianco su nero.

Le ispirazioni? La natura, gli animali, ciò che più amiamo.Possiamo per esempio realizzare dei fiori tropicali sull’anulare, oppure linee geometriche su porzioni di unghie. Insomma, c’è l’imbarazzo della scelta per rendere ogni mano personale.

unghie corte
foto con ricostruzione unghie in acrilico

Ricostruzione delle unghie corte

Ha senso ricostruire sulle unghie corte? Sì! Le unghie curate e forti – che se corte – sono sempre di tendenza. La ricostruzione per l’unghia corta è perfetta se vogliamo andare a proteggerla e allungarla: in questo modo la nostra unghia naturale crescerà sotto la ricostruzione – che sia in gel o in acrilico. Così una volta tolta avremo unghie nostre lunghe e forti.

La ricostruzione in gel o acrilico unicamente sull’unghia – coprendo solo la sua dimensione viene chiamata colata gel e può essere realizzata invece se a causa di un problema o malattia alle unghie guarita, non tutte le lamine ungueali sono identiche. Vogliamo quindi andare a correggere un momentaneo inestetismo e creare mani belle facendo sentire le clienti sicure.

Sui piedi sono meglio le unghie corte

Mentre sulle mani si può scegliere se avere unghie corte oppure lunghe, ottenendo comunque un effetto curato, sui piedi non è proprio così.

La tendenza annuale della pedicure prevede di tenere le unghie corte! Pensate a dei piedi con le unghie lunghe: fa subito effetto hobbit! Per questo tutte le donne chiedono unghie dalla forma naturale.

Per quanto riguarda i colori sulle unghie dei piedi, possiamo davvero sbizzarrirci! Splendidi rimangono però i colori rossi, i bordeaux e i vinaccia. Che danno grinta alle gambe e valorizzano i piedi.

Per quanto riguarda le nail art o la micropittura invece, è meglio non esagerare. Il french però è sempre una buona opzione: elegante e raffinato anche nella pedicure.

Un’opzione perfetta per avere pedicure duratura è usare lo smalto semipermanenente. In questo modo potremo andare al mare, in piscina, indossare scarpe di ogni tipo, senza preoccuparci continuamente di sbeccare o rovinare le unghie!

unghie-corte-semipermanente
unghie corte con semipermanente

Ti abbiamo incuriosita e vuoi imparare a creare unghie corte affascinanti? Iscriviti ad Accademia Unghie! La tua Accademia online per diventare Onicotecnica Certificata.