Lo stamping nail art è una tecnica di decorazione unghie che crea meravigliosi effetti in modo molto semplice.
Ci permette infatti di “stampare” (da qui il termine stamping) sulle unghie disegni molto dettagliati, piccoli, sottili e specifici – che sarebbe difficilissimo realizzare a mano libera. Il tutto in pochi secondi!
Si può realizzare su qualsiasi unghia. Che la forma sia quadrata, a mandorla, ovale, tonda, a ballerina o a stiletto – lunga o corta, lo stamping è la la nail art perfetta per creare unghie davvero speciali.
Oltre ad adattarsi a ogni forma, si adatta ad ogni colore. Scegli la tinta che preferisci, abbinala a quella della base, oppure opta per opzioni più particolari. Ne parliamo in questa guida con 5 idee uniche per personalizzare al massimo questa nail art.
Come si fa la nail art con lo stamping?
Realizzare lo stamping sulle unghie non è complesso, ma ci sono alcuni punti fondamentali perchè venga bene: bisogna prima di tutto essere precisi e veloci. Come in ogni metodologia di decorazione unghie, serve attenzione e cura. Vediamo i materiali necessari e i passaggi per creare questa nail art.
I materiali necessari
Per realizzare questa nail art servono alcuni materiali specifici:
- piastra di metallo o acciaio con decorazione incisa a laser,
- timbro in silicone: serve per prelevare il disegno e trasferirlo sulle unghie,
- smalto: va applicato sulle piastrine decorate, deve essere coperto tutto il disegno,
- spatolina: per rimuovere l’eccesso di prodotto,
- sigillante.
Questo oltre a tutto il materiale per la preparazione delle unghie prima e la stesura dello smalto, la creazione della ricostruzione o del semipermanente.
I 5 passaggi
Prima di tutto, come quando eseguiamo qualsiasi lavoro sulle unghie, dobbiamo pulire e preparare l’unghia naturale. Con la dry manicure possiamo andare a sistemare cuticole, bordo libero e lamina ungueale.
Vuoi diventare Onicotecnica Certificata? Iscriviti qui a Accademia Unghie, la scuola N°1 in Italia, entra in questo fantastico mondo e unisciti a migliaia di professioniste!
Dopo dobbiamo decidere se ricostruire in gel oppure in acrilico, usare l’acrygel o smaltare l’unghia nuda. Una volta completato questo passaggio, arriva il momento di realizzare la nail art!
Lo stamping nail art deve essere fatto sempre con smalto e poi sigillato. I passaggi sono i seguenti (una volta ricostruito o preparato l’unghia):
- prendere la piastrina di metallo con la decorazione e ricoprirla di smalto,
- togliere l’esubero con una spatolina: deve essere riempito il solco del disegno,
- appoggiare e premere sulla piastrina il timbro in silicone, in modo che prelevi il prodotto in modo omogeneo,
- applicare lo stampo sull’unghia, dove vogliamo,
- sigillare il tutto.
Realizziamola insieme: video tutorial sulla nail art stamping
Ecco il video tutorial sullo stamping unghie:
Sul Canale YouTube di Accademia Unghie trovi tanti altre consigli e nail art!
5 idee per renderla ancora più personale
Vediamo ora qualche idea per creare uno stamping speciale e personalizzarlo ancora di più.
Trasparente
Un effetto splendido sulle unghie è la base trasparente e sopra lo stamping nero, bianco o colorato.
Farlo è molto semplice: si crea una base trasparente sulle unghie e si realizza lo stamping. In questo modo salterà all’occhio solo la decorazione. La mano inoltre rimarrà molto affusolata grazie al colore naturale – vero – delle unghie.
Stamping cromato o specchio
L’uso delle polveri cromate o specchio nello stamping permette di creare effetti cangianti speciali e unghie uniche. I passaggi sono sempre i medesimi, ma per realizzare la decorazione si usano questi colori particolari.
Stamping sfumato o arcobaleno
Un’idea da realizzare anche semplicemente con lo smalto è quella di sfumare due colori o fare un arcobaleno. Basterà stendere lo smalto in diversi colori sulla piastra di metallo o acciaio inossidabile, e procedere come al solito! Avremo un originale effetto degradè solo sul disegno. L’ideale è utilizzare una base in contrasto, oppure nera o bianca, in modo da far risaltare la sfumatura.
Nail art mista
Ti proponiamo un’idea nuova, non per tutte. Unire due nail art!
Realizziamo l’effetto marmo sulle unghie, o solo su alcune. Poi sull’anulare realizziamo un’ulteriore decorazione. Scegliamo un disegno e creiamo uno stamping in nero oppure bianco, o un colore sgargiante se il marmo è black and white. In questo modo avremo mani particolari, eleganti ma con un tocco frizzante in più!
Stamping su BabyBoomer
Nella foto che hai visto prima in questa guida c’è un bellissimo esempio di stamping sul babyboomer. Per realizzarlo ci basterà andare a creare il famoso effetto sfumato e sopra realizzare uno stamping bianco. Raffinata ma particolare, quasi orientale, questa nail art non farà passare inosservate le nostre unghie!
Errori comuni nella nail art stamping e come evitarli
Gli errori più comuni nella creazione di questa nail art sono legati all’applicazione.
Un errore piuttosto frequente è quello – quando si preleva lo smalto con il timbro – di non essere veloci nell’applicazione. Lo smalto asciuga in fretta, essere lenti implica non ottenere un bel risultato pieno. Inoltre lo smalto deve essere corposo, coprente e denso – se è troppo liquido o rilascia poco colore l’effetto verrà a mancare: scegliamo quelli adatti!
Ricordiamoci infine di sigillare sempre la nail art, in questo modo le unghie dureranno a lungo senza rovinarsi.
Per conoscere tante altre nail art e idee sul mondo unghie e per diventare onicotecnica specializzata e certificata, iscriviti ad Accademia Unghie! All’interno troverai i corsi su tutto ciò che serve per creare unghie speciali e fare di questa tua passione un lavoro. Ti aspettiamo!