Come fare le unghie ovali? Le tecniche di ricostruzione e nail art

Contenuti dell'articolo

Le unghie ovali sono la forma delle unghie più versatile e femminile. Sta bene su tutte le mani e si presta ad ogni tipo di occasione. Realizzabile anche su unghia naturale, raggiunge la sua massima bellezza e duratura con la ricostruzione.

unghie-ovali
unghie ovali con nail art

Perchè e quando scegliere le unghie ovali?

Questa forma di unghie è un’ottima scelta perché:

  • è naturale: segue infatti la linea delle dita, il risultato è curato ed elegante ma non esagerato,
  • è armoniosa: raffinata, rende la mani armoniche nel loro complesso,
  • è resistente: essendo una forma piuttosto naturale che segue – anche se aggiustata – i bordi liberi della lamina ungueale, sarà molto più resistente alle rotture rispetto alle altre forme. Una forma così, completamente senza spigoli, subisce meno l’impatto di urti e botte. Inoltre tenderà a non sfaldarsi,
  • adatta a ogni situazione! Essendo così resistente è la forma perfetta anche per sportive o lavoratrici che non possono avere unghie particolari o esageratamente lunghe, ma vogliono avere mani curate,
  • si adatta alle lunghezze: la forma ovale infatti può essere realizzata sia su unghia media che su unghia lunga. Eviteremo invece la sua creazione su unghia corta: diventerebbe tonda perchè non c’è margine laterale da limare,
  • sta bene a tutte! La forma ovale infatti è perfetta sia per chi ha mani tozze: in quanto riesce ad allungarle otticamente e snellirle, sia per chi ha dita lunghe o affusolate, perché segue armonicamente la linea della mano senza creare l’”effetto artiglio”. Che è invece tipico di molte forme, come per esempio lo stiletto o la ballerina.

Ti abbiamo convinta a provare questa splendida forma? Facilmente realizzabile anche su unghia naturale, la forma ovale è una bellissima opzione per avere mani curate. Anche se rende il suo meglio con la ricostruzione.

manicure-forma-unghie-ovali
manicure forma ovale

Come fare le unghie ovali con la Ricostruzione in Gel e Acrilico

Manicure

La manicure è il primo ed essenziale passaggio per lavorare sulle unghie. Da quanto viene fatta bene dipende sia la durata delle ricostruzioni sia la bellezza del lavoro finale. Grazie ad essa il girocuticole diventa impeccabile, come la preparazione della lamina ungueale e il bordo libero.

Noi consigliamo sempre di eseguire la Dry Manicure – chiamata anche “sistema unghie perfetto”, in quanto permette di dare splendidi risultati ottimizzando i tempi.

La ricostruzione

In Gel

Il gel è un materiale che solidifica in lampada con cui si possono creare unghie meravigliose per la durata di 3 o 4 settimane. La ricostruzione in gel si può fare su unghie naturali mantenendo la loro dimensione, oppure allungandole con l’uso di una formina.

Per la ricostruzione gel a forma ovale dovremo andare prima di tutto a pulire, limare e sgrassare l’unghia, e successivamente ricostruire la forma ovale con la formina:

una volta applicata la formina andremo a posizionare il prodotto nella forma voluta e nella lunghezza voluta. Infine limeremo per aggiustare l’ovale.

Vuoi diventare Onicotecnica Certificata? Iscriviti qui a Accademia Unghie, la scuola N°1 in Italia, entra in questo fantastico mondo e unisciti a migliaia di professioniste!

In Acrilico

Anche la ricostruzione in acrilico rinforza l’unghia permettendole di essere impeccabile per 3/4 settimane.

Per realizzare la forma ovale con l’acrilico, dovremo andare a pulire – limare – sgrassare la lamina ungueale, passare un primer e solo dopo applicare l’acrilico! Questo materiale, a differenza del gel, va modellato manualmente prima di sigillarlo. Quindi se vorremo fare una forma ovale dovremo stare attenti ad abbozzarla già al meglio e limare le rifiniture prima del top coat.

Per imparare tutti i passaggi definitivi e completi per creare perfette ricostruzioni ed essere seguita nel percorso iscriviti alla nostra Accademia online: Accademia Unghie!

 La limatura

Limare le unghie a forma ovale non è particolarmente complesso, ma serve molta manualità e pratica. Questa forma piuttosto naturale infatti richiede alcuni passaggi specifici:

  1. prima di tutto la forma! Una volta ricostruita l’unghia dovremo andare ad aggiustare la punta per dare la forma ovale in modo armonico. La rotondità deve essere la stessa sul lato destro e sinistro;
  2. poi andremo a lavorare nello specifico i laterali, che devono essere dritti fino al momento dell’arrotondamento. Questo lavoro è più o meno difficile a seconda della lunghezza dell’unghia su cui stiamo lavorando;
  3. sistemeremo poi il girocuticola;
  4. la piazzetta;
  5. infine arrotonderemo la ricostruzione sulla lamina ungueale per rendere il tutto armonico.

Bombatura o Balance point?

Questo è un momento essenziale nella ricostruzione e realizzazione della forma ovale. A seconda della tipologia di unghia andremo a creare o una bombatura o un balance point! Si riferiscono alla “curva C” la curva che vediamo quando guardiamo l’unghia lateralmente. E’ un punto importante perchè va a rinforzare il punto di stress dell’unghia, e quindi ad impedire che si rovini o si rompa. Per capire quale è meglio realizzare per ogni tua singola cliente, o per te stessa: ti lasciamo una guida apposta da leggere!

unghie-ovali-ricostruzione-gel
scelta del colore per l’unghia ovale naturale

Le Nail Art per valorizzare l’unghia ovale

Gli effetti speciali

Il babyboomer

Il BabyBoomer è un effetto degradè sulle unghie, che crea uno splendido risultato sfumato fra due colori. Tipicamente il rosa e il bianco. Anche se ormai si presta ad essere realizzato nelle varianti più particolari, addirittura con brillantini e strass!

Questa nail art è perfetta per la forma ovale, perchè la rotondità della punta fa risaltare al massimo la sfumatura morbida. La dolcezza dei colori mischiati rispetta la dolcezza della forma. Rendendo le mani perfettamente eleganti e splendide da guardare.

Il french classico e inverso

Il French è una delle nail art più versatili! Realizzabile su ogni forma, ha un bellissimo risultato anche sulle unghie a forma ovale.

Tipicamente questo decoro si crea realizzando una mezzaluna bianca che contorna il bordo libero. Ci sono però tantissime varianti, come il french inverso, colorato o strutturale.

Per altre idee di nail art adatte anche all’unghia ovale guarda il nostro Canale YouTube!

I colori e le micropitture per le unghie ovali

Anche in questo caso possiamo confermare che sull’unghia ovale sta bene tutto! E’ una forma che valorizza ogni colore. Risulta sensuale e da boss lady con colori come il bordeaux o il vinaccia. Allo stesso tempo può dare una nota raffinata se proposta in nude, beige o colori pastello.

La lamina ungueale piuttosto ampia e regolare è inoltre perfetta per la micropittura! Una tecnica in cui si vanno a creare disegni più o meno complessi su ogni unghia, in modo preciso e particolare.

Come abbiamo visto, l’unghia ovale è veramente un passe-partout! Adatta a ogni donna, è una bella forma da proporre a tutte le tue clienti.

Le origini della forma ovale

Per quanto le unghie siano una parte curata dalle donne fin dai tempi antichi, la loro percezione più moderna e simile alla nostra si è sviluppata nel ‘900. Se prima le unghie venivano portate generalmente corte e curate, da questo secolo si iniziano a creare le prime nail shape.

E’ proprio negli anni ‘20 e ‘30 del ‘900 che inizia ad essere utilizzata la forma ovale, soprattutto dalle dive. Siamo anche negli anni della creazione del primo smalto come lo conosciamo noi: duraturo e lucido. Quindi le unghie ovali apparivano laccate di rosso: unghie da notare!

L’essere femminili e armoniose è infatti una prerogativa basilare di questa forma di unghie.

Per diventare un’esperta onicotecnica, non puoi non sapere come si realizza in tutte le tecniche – gel, acrilico, acrygel, naturale. Ti insegnamo noi! Entra a far parte di Accademia Unghie e impara tutti i segreti del mondo nails!