Le unghie appariscenti sono ciò che fa notare la mano di una donna, sono unghie che saltano all’occhio e che ci fanno sentire sicure e frizzanti. Nella guida di oggi impariamo a creare unghie appariscenti: partiamo dalle basi e concludiamo con 8 idee di nail art!
Unghie appariscenti: come si fanno?
Per creare questa tipologia di unghie in modo impeccabile dobbiamo seguire alcuni passaggi fondamentali. Vediamoli di seguito!
Dry manicure
Questo è il primo step, fondamentale per lavorare su ogni tipologia di unghia e con ogni tipologia di prodotto. È importante perchè ci permette di avere mani curate: infatti se avessimo unghie splendide, ma un girocuticole rovinato, l’effetto non sarebbe lo stesso.
Durante la manicure (noi consigliamo sempre quella a secco: la manicure russa o dry manicure) andiamo a lavorare il girocuticole, la lamina ungueale e il bordo libero. Creando un’unghia pronta ad essere abbellita con le varie tecniche onicotecniche.
Ricostruzione per le unghie appariscenti
Una volta preparata l’unghia possiamo andare a ricostruirla. Ci sono varie tecniche di ricostruzione: la ricostruzione in gel, in acrilico oppure in acrygel (un sistema ibrido che unisce gli aspetti migliori delle due tecniche precedenti).
Ognuna ha delle regole specifiche e tutte permettono di avere unghie splendide fino a 3/4 settimane.
Perchè parliamo di ricostruzione per le unghie appariscenti? Perchè dobbiamo ragionare sulla tipologia di creazione pittorica o con effetti che vogliamo fare: a seconda di questa dipende anche la scelta della forma dell’unghia. Mi spiego meglio, se vogliamo realizzare un’unghia fluo, possiamo tenere anche le unghie corte, magari tonde. In questo caso la ricostruzione non è necessaria! Se però vogliamo creare nail art più particolari e complesse, abbiamo bisogno di avere una superficie di lavoro ampia: per questo ricostruire l’unghia è la soluzione ideale. Possiamo inoltre creare forme diverse, come la forma a mandorla, quadrata, ballerina, squoval, ovale. Oppure forme più estreme come lo stiletto o la marilyn.
Ricostruendo avremo delle unghie appariscenti in tutti i sensi e potremo decorarle davvero nel migliore dei modi.
Vuoi diventare Onicotecnica Certificata? Iscriviti qui a Accademia Unghie, la scuola N°1 in Italia, entra in questo fantastico mondo e unisciti a migliaia di professioniste!
Creazione delle unghie appariscenti
Una volta creata la forma (più o meno appariscente) possiamo andare a realizzare la nostra decorazione, da cui non si potranno staccare gli occhi!
Via libera quindi a colori accesi, disegni intricati e importanti, brillantini e glitter! Ma anche sfumature, effetti specchio o unioni di più effetti: per esempio la marble e l’applicazione di Swarovski.
Sigillatura
Dopo aver decorato le unghie, possiamo sigillare il tutto con il top coat apposito e polimerizzare in lampada.
8 idee di decorazione per eventi speciali
Ciò che rende delle unghie davvero importanti è la decorazione che decidiamo di realizzare. Vediamo qualche idea di nail art per unghie appariscenti!
Cristalli per unghie appariscenti
Un’idea splendida per abbellire le unghie? Applicare cristalli, brillantini e microsfere.
French maculato
La stampa animalier è una delle più appariscenti esistenti, perchè non realizzarla sulle unghie? Vediamo un esempio:
Colori argentati e dorati
Un’altra idea è creare delle nails con pitture argentate o dorate, unendo diversi effetti. Vediamo un esempio con un effetto crepa leggermente tridimensionale.
French colorati
Se vogliamo unghie notevoli ma non vogliamo esagerare, il french fluo è la proposta perfetta:
Unghie corte
Se non vogliano ricostruire, ecco la decortazione ideale: unghie corte fluo oppure glitterate.
Decori con micropittura
Per creare unghie notevoli possiamo usare la micropittura! Qui un esempio di unghie con forma a stiletto e una decorazione speciale in nero. L’aggiunta di brillantini dona un tocco di luce in più.
Effetto specchio
L’effetto specchio, se applicato a un’unghia con una forma lunga, rende le mani splendide.
Babyboomer a stiletto
Per le più eleganti che desiderano unghie notevoli, l’opzione perfetta è lo stiletto, o la mandorla, con il babyboomer colorato.
Quando fare le unghie appariscenti
Questa tipologia di unghie non è adatta ad ogni occasione. Sono perfette per feste ed eventi speciali, non sono invece indicate per tutti i luoghi di lavoro.
Per avere sempre unghie splendide dobbiamo anche sapere quali realizzare a seconda delle occasioni!
Vuoi imparare ogni segreto sul mondo nails e tante altre decorazioni? Ti aspettiamo su Accademia Unghie: il corso di ricostruzione unghie per diventare onicotecnica professionista.