Colata gel per unghie perfette: come si fa? Tutorial

Contenuti dell'articolo

La colata in gel è la copertura in gel dell’unghia naturale ed è richiesta spesso alle onicotecniche. Permette di avere unghie splendide e mani perfette per diverse settimane, dall’aspetto sano e naturale. In questa guida scopriamo esattamente cos’è e come si fa!

colata di gel unghie come si fa
esempio di colata in gel

Colata in gel: cos’è e perchè è diversa dalla ricostruzione

Quando pensiamo alla colata gel per unghie, spesso la associamo alla ricostruzione. In realtà i due lavori sono molto diversi.

La ricostruzione unghie (come ci suggerisce la parola) prevede di ricostruire l’unghia andando a darle una lunghezza maggiore, oppure una forma particolare come quella a stiletto, la Marilyn o semplicemente a ballerina – piuttosto lunghe.

La colata invece usa lo stesso materiale – il gel – unicamente per ricoprire la lamina ungueale. Quindi senza andare a creare un’unghia diversa da quella naturale.

I benefici della colata unghie in gel

Se non vogliamo ricostruire, ma vogliamo unghie perfette per diverse settimane, la colata gel è la soluzione ideale.

Infatti ci permette di avere unghie protette, forti, slim e resistenti fino a 3/4 settimane. Senza che dobbiamo preoccuparci della manicure. I vantaggi:

  • Durata: come abbiamo appena accennato, la colata sulle unghie ci consente di non doverci preoccupare della manicure per 3/4 settimane;
  • Protezione: se abbiamo unghie fragili che si spezzano facilmente, la colata è ottimale perchè crea uno strato protettivo. Questo ci permette di far crescere le unghie naturali quanto vogliamo;
  • Estetica: l’unghia ricoperta dal gel ha una brillantezza unica, inoltre possiamo decorarla come più ci piace, non si rovinerà ma apparirà come fosse appena fatta: splendida!
colata gel unghie colorate
colata gel con unghie colorate

Come si fa la colata di gel

I passaggi sono gli stessi la ricostruzione in gel ma – visto che non si crea l’allungamento – senza cartina o tip. Vediamo insieme tutti gli step.

Manicure

Il passaggio base di ogni lavoro sulle unghie, la manicure ci permette di preparare la lamina ungueale all’attecchimento del gel. Prepara anche il girocuticole eliminando imperfezioni e pellicine e soprattutto prevede di limare il bordo esterno. Questo ultimo passaggio è fondamentale del caso della colata in gel: perchè ci aiuta ad avere tutte le unghie identiche, della medesima forma e lunghezza. Concludiamo con un primer.

Vuoi diventare Onicotecnica Certificata? Iscriviti qui a Accademia Unghie, la scuola N°1 in Italia, entra in questo fantastico mondo e unisciti a migliaia di professioniste!

Applicazione gel

Una volta preparata l’unghia è tempo di ricoprirla con il gel: prendiamo quindi una perla di prodotto e stendiamola omogeneamente su tutta l’unghia. Poi polimerizziamo.

Decorazione e sigillatura

Sul gel possiamo creare ogni nail art che ci viene in mente: da disegni in micropittura ad effetti speciali come il marble, polveri specchio, brillantini, stamping, decorazioni con i fiori o nail art semplici.

Una volta decorato poi possiamo concludere il lavoro applicando il giusto top coat e polimerizzando.

refill unghie colata gel
rimozione colata di gel

Refill o rimozione dopo la colata gel

Una volta passate le 3/4 settimane, quando abbiamo un’evidente ricrescita, possiamo decidere se rimuovere il gel oppure mantenerlo. Abbiamo quindi due opzioni:

  • Refill: la proposta perfetta quando si vuole mantenere il gel. Ci permette di non andare a rifare il lavoro da capo, ma semplicemente aggiustarlo mantenendo il gel presente e creando una copertura completa;
  • Oppure togliere il gel completamente, nel modo corretto! Infatti saper rimuovere il prodotto nel modo giusto è fondamentale per non rovinare l’unghia.

Ti abbiamo incuriosita e vuoi scoprire ogni segreto sul mondo delle unghie? Ti aspettiamo su Accademia Unghie! La tua Accademia online per diventare onicotecnica professionista e fare della tua passione il tuo lavoro.