Le unghie squoval sono una forma creata per avere la forza dell’unghia quadrata e la dolcezza dell’unghia ovale, o a mandorla. Sono una loro fusione: per mani eleganti, ma allo stesso determinate.
Questa forma infatti appare quadrata, ma con angoli smussati. Vediamo insieme in questa guida perchè è più portabile della forma quadrata e come realizza.
La differenza fra l’unghia squoval e la quadrata
Perchè se è così simile alla quadrata, è preferibile scegliere la forma più stondata? Essenzialmente per una questione di portabilità ed estetica. L’unghia squoval si presenta – come dicevamo – con una forma quadrata con gli angoli smussati, addolciti. Di conseguenza è più resistente agli urti e alle rotture, perché la rotondità degli angoli reagisce meglio degli spigoli agli impatti. Non solo, la scelta stondata del quadrato è anche più versatile e rende le mani più belle, ma perché? E a chi stanno bene?
A chi dona questa forma?
Solitamente le unghie quadrate donano a chi ha mani con dita lunghe e affusolate. Questo perché la forma dal taglio netto dell’unghia tende ad accorciare otticamente le dita. Non è quindi adatta a chi ha dita corte, piccole oppure importanti.
Una soluzione però c’è: l’unghia squoval! Questa forma quadrata con gli angoli leggermente arrotondati la rendono otticamente più allungata. Di conseguenza è perfetta per qualsiasi tipo di mano.
Se si hanno dita corte, oppure importanti, l’unghia squoval è la scelta migliore: oltre a lavorare a livello ottico sfinendo le mani, è anche resistente, duratura e semplice. Per esempio anche lo stiletto è una forma che dona a mani di questo tipo, ma è un po’ impegnativo non trovi? Non piace a tutte!
La variante corta
Inoltre le unghie squoval vanno bene anche per le donne che preferiscono le unghie corte. Infatti questa forma si può realizzare con qualsiasi lunghezza, basta che ci permetta di smussare facilmente e in modo armonioso gli angoli.
Quindi, che vi piacciono le unghie corte, lunghe o medio/lunghe: è perfetta!
Come si fanno le unghie squoval: i passaggi della creazione
Le unghie squoval si possono creare anche su unghia naturale, ma l’ideale per avere un effetto duraturo è ricostruire! In questo caso, i passaggi sono i seguenti.
Vuoi diventare Onicotecnica Certificata? Iscriviti qui a Accademia Unghie, la scuola N°1 in Italia, entra in questo fantastico mondo e unisciti a migliaia di professioniste!
Manicure
Il primo passaggio per unghie impeccabili con qualsiasi forma. Come sempre noi consigliamo la dry manicure: l’unico sistema per unghie perfette. Andremo a pulire il girocuticole, limare superficie e bordo libero senza acqua, con un sistema veloce e infallibile.
Ricostruzione in Gel e in Acrilico per creare le unghie squoval
Il passo successivo è ricostruire l’unghia. Ti stai chiedendo se l’unghia squoval si può fare anche su unghia naturale? Nì. Se si hanno unghie belle e forti medio-lunghe: certo! La durata chiaramente sarà minore.
Ricostruire è la scelta migliore per mantenere la forma per 3/4 settimane. Possiamo scegliere il gel: un sistema in cui il materiale polimerizza in lampada, oppure l’acrilico: autoindurente e slim. Grazie alla ricostruzione possiamo andare ad allungare la nostra forma naturale, creando unghie sottili – resistenti – durature.
In questa fase andremo a realizzare anche la bombatura o il balance point: la curva C che permette di evitare rotture perché rinforza il punto di stress. Per capire quale è più adatta ad ogni clienti, ti lasciamo una guida specifica da leggere!
Limatura
Eccoci al punto cruciale dell’unghia squoval! La limatura.
Infatti la caratteristica della forma deve essere data da un perfetto uso della lima. Come dobbiamo procedere?
- Limare il bordo libero rendendolo perfettamente quadrato con angoli di 90 gradi.
- Smussare gli angoli: andiamo dolcemente ad eliminare la punta degli angoli, per gradi e lavorandoli piano in modo da controllare che vengano perfettamente identici.
Infine lavoreremo il girocuticola, la piazzetta e arrotonderemo: nella guida sulla Limatura perfetta trovi tutti i tutorial!
Nail art che valorizza la forma squoval delle unghie
L’unghia squoval si presta a moltissime proposte, in realtà le sta bene tutto. La superficie abbastanza ampia consente di creare effetti o decorazioni più particolari, ma anche un bel full color sarà spettacolare.
Colori
Quale colore scegliere? Lasciati ispirare dalle stagioni. Per un autunno o un inverno preferiamo colori scuri, intensi ed eleganti: un marrone ciocciolato, un bordeaux, il classico nero oppure un verde miliare bosco. Nella primavera o nell’estate sbizzarriamoci con colori pastelli, nude più o meno lattiginosi, o classici glitter e brillantini!
Effetti unici per le unghie squoval
Il French e il Babyboomer
Il French classico e la sua evoluzione più recente: il babyboomer, sono nail art perfette per le unghie squoval. La loro struttura infatti slancia l’unghia ed enfatizza la forma.
Scegliamo un French classico con la lunetta bianca o colorata, o realizziamo babyboomer con degradè bianco/rosa – per le più romantiche, o con i colori più accesi – se ci piace osare.
Le mani saranno in entrambi i casi eleganti e perfette per ogni occasione.
Effetto marmo e stamping
Se ci piacciono unghie meno classiche e più particolari, le opzioni migliori per le unghie squoval sono:
- L’effetto marmo: ricrea un marmo sulle unghie – l’ideale è crearlo solo su un paio. Anche qui si può scegliere il classico bianco/nero, o crearlo con un nero/oro o rosa/azzurro: il tuo bicolor preferito!
- L’effetto stamping: la tecnica stamping ci permette di avere unghie veramente particolari. Possiamo “stamparci” sopra ciò che preferiamo! Vale lo stesso discorso del marmo: scegli i colori che più ti fanno sentire a tuo agio e avrai unghie perfette, uniche e davvero personali.
Per approfondire le due tecniche, abbiamo creato le guide apposite: effetto marmo e effetto stamping! Inoltre sul nostro Canale YouTube trovi tante proposte di nail art in video tutorial.
Ami il mondo nails e vuoi diventare un’esperta delle unghie e creare meravigliose opere d’arte? Iscriviti ad Accademia Unghie! Approfondiamo ogni tecnica ed ogni effetto. Diventerai onicotecnica specializzata e certificata e potrai fare di questo meraviglioso mondo il tuo lavoro!