Vediamo quali sono le forme per le unghie adatte alla laurea, i colori delle facoltà e qualche idea di creazione.
Quando viviamo un evento importante, un traguardo o un punto significativo della nostra vita, vogliamo apparire al meglio. È un momento che ricorderemo noi, che ricorderanno gli altri e in cui ci saranno molte fotografie! Non solo, ora – con i social – anche stories e quant’altro!
Per quanto riguarda la parte estetica, oltre a trucco, capelli e abbigliamento, vengono curate anche le unghie! Queste infatti possono diventare preziose, completare un look e dargli un quid in più.
Abbiamo già visto le unghie da sposa: quali sono le forme e i colori più adatti per apparire angeliche ed eteree. Oggi vediamo le unghie per la laurea. Un momento di passaggio per le studentesse che va a simboleggiare l’entrata nel mondo del lavoro. Un momento d’orgoglio per i genitori e di festa per tutti!
Le forme ideali per le unghie da laurea
Un primo passo importante quando si creano le unghie per un evento è la scelta della forma delle unghie da realizzare.
Ci sono delle forme passepartout: come la mandorla, la forma ovale oppure quadrata, ma anche quella tonda. Ed altre da evitare: per esempio lo stiletto! Ricordiamo sempre che siamo in ambito accademico, quindi è meglio non esagerare ed essere sempre curate ed eleganti.
Per le facoltà mediche o sportive è meglio tenere delle unghie medio-corte, mentre per quelle legate alla moda o all’arte si può osare di più. In ogni caso le forme classiche vanno sempre bene, prestiamo attenzione a quelle moderne e più sculturali.
Comunque, l’importante è che anche le unghie rispecchino la laureata, la facciano sentire sicura e a suo agio!
Vuoi diventare Onicotecnica Certificata? Iscriviti qui a Accademia Unghie, la scuola N°1 in Italia, entra in questo fantastico mondo e unisciti a migliaia di professioniste!
I colori migliori a seconda della facoltà
Le facoltà hanno dei colori designati a livello nazionale – fatta eccezione per alcune università che hanno delle varianti. Questi colori vanno usati nel nastro della corona d’alloro. Quali sono le macroaree?
- Bianco: teologia, lettere e filosofia,
- Rosso, rosso scuro o rosso bordeaux: medicina, infermieristica, veterinaria, farmacia, odontoiatria, scienze motorie (bicolore insieme al bianco), conservatorio, lingue e letterature straniere,
- Nero: ingegneria, architettura,
- Giallo: economia,
- Blu: giurisprudenza,
- Rosa: scienze della formazione,
- Grigio: psicologia, pedagogia, magistero,
- Azzurro: accademia delle belle arti,
- Verde: agraria, matematica, informatica
- Arancione: sociologia
- Vinaccia: comunicazione.
L’ideale è quindi riprendere il colore della facoltà anche sulle unghie per la laurea! Ci sono diverse opzioni: colore pieno, micropittura o effetti, da scegliere a seconda dello stile. Da abbinare all’outfit o alla tesi.
Colore pieno sulle unghie per la laurea
Dopo la creazione della forma, che sia naturale o ricostruita in gel o in acrilico, puoi optare per un colore pieno. Delle unghie full color nel colore della tua facoltà, laccate o mat, saranno in tinta con la corona!
Micropittura per personalizzarle
Se il colore pieno non piace, l’ideale è realizzare delle pitture. Con la tecnica della micropittura si può andare a creare su tutte unghie, oppure solo su alcune, un bellissimo e caratteristico disegno! Può essere sia legato ad alcuni simboli della facoltà, sia a qualcosa che piace o rappresenta la laureata.
Vediamo alcuni esempi:
- un piccolo stetoscopio sull’anulare – se la laurea è in medicina,
- un Pi greco – se è in matematica,
- linee astratte o disegni alla Pollock – se è all’accademia delle belle arti,
- foglie e vegetazione – se è agraria.
Vale tutto: qualsiasi dettaglio, realizzato finemente con i colori della laurea, per creare unghie davvero personali e curate.
Un’altra opzione è creare micropitture in bianco o nero, un classico sempre apprezzato che sta bene su tutto ed è anche molto elegante e raffinato.
Qualche effetto particolare per valorizzare le unghie alla laurea
Se invece il colore pieno non rispecchia e non piacciono le micropitture sulle unghie, si possono scegliere gli effetti!
Il babyboomer è bellissimo sfumato in moltissime varianti: si possono scegliere i colori che più piacciono, o realizzalo neutro in rosa e bianco. E’ un’idea perfetta per esempio per chi si laurea in pedagogia o formazione.
Gli effetti marmo o fumo sono interessanti se creati con colori particolari e perfetti per le facoltà di design o artistiche. Realizzabili solo su un’unghia oppure su tutte, possono essere belli anche mischiati fra loro.
Se invece si ha un gusto più classico, c’è il french: classico, inverso o sculturale! Anche qui possiamo andare a crearlo colorato, oppure con la tipica lunetta bianca.
E se non piace il colore della facoltà?
Si può scegliere il rosso! Il rosso infatti è il colore della laurea per eccellenza. Va sempre bene!
Ha un’origine antica: veniva usato dai Romani per la toga. Inoltre ha un significato positivo: porta fortuna. Usarlo all’interno della corona o sulle unghie per la laurea è di buon auspicio.
Quindi, se vuoi rimanere neutra puoi sempre optare per un rosso in tutte le sue varianti. Rosso carmine, bordeaux, corallo, ciliegia, borgogna, cremisi o amaranto. C’è solo l’imbarazzo della scelta! Inoltre le unghie rosse laccate sono sempre un must have per le ragazze: danno subito un aspetto curato e femminile alle mani.
Oltre al rosso, anche un’unghia dal colore naturale può essere perfetta: con un colore lattiginoso, rosato o un french classico. Le unghie neutre sono ancora più versatili di quelle rosse.
Unghie rosse per la laurea: l’idea in più
Come abbiamo visto, un rosso laccato, mat, in tutte le sue sfumature, è perfetto sulle unghie di ogni forma. Sulla forma a mandorla oppure corta, naturale o ricostruita.
L’idea i più? Trasformare il rosso in una nail art.
Potresti creare un babyboomer che sfuma al rosso, o un french inverso sempre con il rosso. Infine, creare delle micropitture personalizzate rosse renderà le tue unghie ancora più speciali!
Esempi di unghie per la laurea
Come abbiamo visto, ci sono moltissime opzioni per non trascurare le unghie in un giorno così importante. Facciamole diventare preziose e uniche, come noi!
In Accademia Unghie puoi imparare a realizzare tutte queste nail art e molto altro. Ti aspettiamo per diventare onicotecnica specializzata e certificata!