Forma delle unghie, quale scegliere? 12 esempi di forme

Contenuti dell'articolo

Le mani sono una parte della donna sempre in vista, possono raccontare molto ed essere legate allo stile o alla vita di ognuna, e la forma delle unghie è una parte essenziale. Le unghie impreziosiscono e danno quel quid in più: i diversi tipi di forma delle unghie che possono assumere, insieme al colore o le micropitture, sono singolari e personali. Rendono ogni donna unica.

In questa guida vediamo le varie forme esistenticome si realizzano, quali prendere in considerazione per i vari eventi e quali sono le nail art più belle! Per scegliere la forma perfetta per te sei nel posto giusto!

E se vuoi approfondire e diventare un’esperta onicotecnica inoltre, ecco il corso per te!

12 esempi di forme delle unghie
12 esempi di forme delle unghie

Forme delle unghie: quali sono? Le più usate

Come accennavamo, ci sono molti tipi di forme delle unghie, che possono essere scelte a seconda dello stile, dell’umore, del gusto o di un evento particolare a cui si partecipa. La scelta non solo deve ricadere sulla shape adatta, ma anche sulla lunghezza adatta alla nostra mano o all’ambiente in cui siamo. Le forme quindi non sono quasi mai standard, ma vanno personalizzate su ogni mano.

forma delle unghie
forma delle unghie a ballerina

Le forme dolci

Ci sono molte shape fra cui scegliere a seconda della forma della nostra mano e anche del nostro stile! Se ci piacciono forme romantiche e arrotondate le opzioni migliori sono:

Tutte arrotondatesenza spigoli, che si posso realizzare in diverse lunghezze e che rendono la mano morbida e delicata.

manicure a mandorla
Unghie a mandorla

Le unghie decise

Se preferiamo invece, per un’occasione o il quotidiano, una forma d’unghia più decisa, possiamo optare per:

Sono tutte forme con un tocco in più, fatte per farsi notare. Danno carattere e sicuramente non passano inosservate!

Vuoi diventare Onicotecnica Certificata? Iscriviti qui a Accademia Unghie, la scuola N°1 in Italia, entra in questo fantastico mondo e unisciti a migliaia di professioniste!

Attente però alla comodità: le forme lunghe di queste shape possono non essere proprio pratiche!

nuove forme moderne
Nuove forme moderne

Le lunghezze per le forme delle unghie

Ricordiamoci che le forme delle unghie variano anche a seconda delle lunghezze:

Non tutte le forme possono essere proposte in entrambe le versioni, ma molte sì, un ottimo modo per personalizzarle ancora di più secondo le nostre esigenze.

Di solito le forme allungate sono l’ideale per il letto ungueale stretto, su cui si possono realizzare unghie ovali, a ballerina o a mandorla, che avranno una bellissima resa andando ad allungare le dita.

forma delle unghie
forma delle unghie a stiletto

Come si sceglie la forma delle unghie?

Ok, ma se ci sono così tante forme, come scegliere quella più adatta? Non è così semplice!

Scegliere la forma delle unghie può sembrare una cosa banale e di poco conto, ma servono competenze. Per questo è utile avere una formazione specifica.

forma delle unghie
corta e smaltata

L’unghia è espressione dello stile e del carattere. Se ci pensiamo, le mani sono una parte del corpo costantemente in vista e può dire tantissimo di noi e delle nostre abitudini. E’ importante aiutare la clienti a trovare la forma perfetta per sè e per ciò che vuole far trasparire di sè, in modo da farla sentire fiera delle sue mani.

forma delle unghie
forma quadrata

La forma delle dita nella scelta della forma delle unghie

Anche la forma delle mani stesse e delle dita ha una valenza fondamentale nella scelta della forma d’unghia: se le dita sono piccole o lunghe fa la differenza. Tanto quanto l’estensione della lamina ungueale. Per questo è essenziale studiare al meglio le varie forme delle unghie e la loro realizzazione, in modo da proporre o creare la migliore per le singole clienti. Oltre a sapere anche quali effetti, nail art o colori le possono valorizzare.

Solitamente le dita lunghe vengono valorizzate da qualsiasi forma: mandorla o coffin nails, ballerina, Square, unghie squoval, oltre che da qualsiasi smalto o disegni. Partendo già da una buona base con dita allungate infatti tutte le forme di unghie saranno splendide – dovremo però prestare attenzione alla lunghezza: evitiamo lamine ricostruite troppo lunghe! Rischieremo di creare l’effetto artiglio!

french unghie
unghie lunghe

Le mani con le dita lunghe sono valorizza sia con un letto ungueale normale sia con un letto ungueale stretto.

Se invece si hanno dita corte è bene preferire forme di unghie più allungate, che possono otticamente dare un aspetto più affusolato alle mani. Per esempio la mandorla, la ballerina, le unghie lunghe in generale ovali. Evitiamo invece forme dalle linee rigide o squadrate. Per tutte le forme trovi un articolo specifico nelle nostre guide.

forma delle unghie
forma stiletto

I passaggi che accomunano la creazione di tutti i tipi di unghie

Manicure

La manicure è la base di ogni lavoro sulle unghie, quindi anche della creazione della forma. Un passaggio fondamentale per avere unghie curate e mani splendide, armoniose e senza imperfezioni.

Noi consigliamo di realizzare la dry manicure: chiamata anche “sistema unghie perfette” o “manicure russa”, che permette di realizzare un perfetto girocuticole ottimizzando i tempi.

Grazie alla manicure delle mani la superficie della lamina ungueale sarà pronta alla realizzazione della forma scelta e all’attecchimento dello smalto o dei vari trattamenti.

forma delle unghie

Limatura: ciò che fa la differenza nella forma delle unghie

Come si crea una forma delle unghie perfetta? Limando e – opzionalmente – ricostruendo! La limatura è quindi un punto fondamentale nella creazione delle forme. E’ ciò che fa la differenza.

Dopo aver imparato prima di tutto come fare la limatura perfetta e quale lima scegliere, possiamo andare a creare forme di ogni tipologia.

Ci sono infatti diverse tecniche: le unghie a mandorla richiederanno un processo diverso rispetto alle unghie a forma quadrata. Le forme moderne, come lo stiletto, hanno un uso della lima nuovamente differente e davvero importante, che va compreso e studiato al meglio. Con il corso di Accademia Unghie diventerai un’esperta della lima!

Ricostruzione e forma delle unghie

Una volta preparata la mano e l’unghia, dovremo decidere se creare la forma su unghia naturale oppure con la ricostruzione. La ricostruzione è un punto fondamentale e indispensabile per creare certe forme – come le più moderne – determinate lunghezze. Può essere realizzata in:

Generalmente le forme, quando vengono ricostruite, si abbozzano già con il materiale e poi si rifiniscono con la lima.

In questo modo la shape della forma sarà perfetta.

forma delle unghie
forma delle unghie

Nail art sulle nails shape

Le unghie a seconda della forma che presentano sono più indicate a portare certi coloripigmentimicropitture o nail art. Questo perché ci sono spazi diversi e linee di costruzione della forma dell’unghia diversa, che si prestano più a colori full, disegni creati in lunghezza piuttosto che in larghezza.

Gli effetti speciali sulla forma dell’unghia

forma-delle-unghie
forma delle unghie squadrata con nail art dorata

Prendiamo ad esempio ilBabyBoomer, per quanto sia una splendida sfumatura da proporre a tutte le clienti, la forma ideale su cui crearlo è la mandorla o la forma ovale. Sullo stiletto per esempio perderebbe parte della sua bellezza, come sulla quadrata.

IFrenchinvece è una nail art speciale – soprattutto quando realizzata nelle sue versioni più particolari – perfetta per ogni forma! Perchè è facilmente adattabile e personalizzabile.

french unghie
french unghie

Altri effetti particolari da conoscere e applicare alle forme sono:

• effetto marmo e l’effetto smock,

• effetti dei pigmenti cromati e specchio

Vediamo quindi anche qui come serve accortezza e conoscenza della materia per andare a creare unghie armoniche fra forma e colori.

corso nail art

Nail art semplici

Le Nail Art più semplici invece si prestano facilmente ad essere riprodotte su ogni tipologia di forma dell’unghia. Che sia la prevalenza di brillantini sull’anulare, o di fiori tropicali piuttosto che fiocchi di neve, generalmente realizzati con la micropittura, con conoscenza si possono adattare a tutte le forme!

In questo articolo trovi tante idee di decorazioni semplici.

forma delle unghie

I colori e i top coat adatti alle varie forme delle unghie

colori vanno scelti anche a seconda del tipo di unghia creata. Questo perché ci sono colori più adatti a misure corte ed altri a misure lunghe. Per esempio i colori chiari si prestano meglio ad essere posati su unghie corte, mentre quelli scuri su quelle lunghe. Il colore scuro tenderà a far sembrare le unghie più snelle e sottili, mentre quelli chiari e i nude “allargano” visivamente la forma.

Lo stesso vale per i top coat! Gli effetti mat e opachi sono consigliati su unghie medio-lunghe, mentre quelli laccati anche su quelle corte. Perchè creano un effetto di riflesso della luce che fa risaltare le unghie e apparire più grandi.

Micropittura

La micropittura è una tecnica della nail art che si adatta a tutti i gusti e può essere realizzata su tutte le tipologie di forma delle unghie.

Che siano unghie a mandorla, mani con unghie quadrate, unghie lunghe, unghie ovali, a ballerina, unghie rotonde, unghie quoval o Square, corte o lunghissime, è sempre possibile realizzare la micropittura.

Il disegno che si può realizzare varia a seconda della lunghezza: infatti più c’è superficie più si può decorare la forma di unghia.

micropittura-unghie
micropittura unghie

Quale forma scegliere per le occasioni?

La forma delle lamine ha anche la peculiarità di rappresentare al meglio un evento!

Il matrimonio

Il matrimonio è uno di quegli eventi dove tutti gli occhi sono sugli sposi. E’ un giorno essenziale nella vita di una donna, che merita e vuole essere curata in ogni dettaglio.

Sì, anche nelle unghie! Ci sono chiaramente stili diversi e differenti matrimoni, noi ci concentreremo sul classico!

Una sposa può impreziosire la sua figura con unghie delicate ed eleganti. In questo articolo ti racconteremo approfonditamente quali colori è meglio usare, ma anche quali effetti sono consoni all’evento e soprattutto quali sono le forme delle unghie più adatte!

babyboomer sposa
babyboomer sposa

La laurea

Anche la laurea è un momento importante nella vita degli studenti. Generalmente la ragazza che discute e viene proclamata dottoressa vuole apparire al meglio. Analogamente alla sposa, quello è il suo giorno!

Nel scegliere le unghie per le lauree ci sono molte possibilità sia in merito ai colori che alla forme. Non in tutte le facoltà però è tutto adeguato, per questo abbiamo realizzato un articolo approfondito con spiegazioni e consigli! Un medico per esempio avrà sicuramente unghie diverse rispetto a chi si laurea in moda o in scienze agricole.

Una cosa apparentemente semplice e spesso sminuita come l’estetica delle unghie in realtà ha un mondo dietro.

forma delle unghie
mandorla elegante

Qual è la forma di unghie più elegante?

Sicuramente le forme più eleganti sulle mani sono quelle che hanno linee morbide e non spezzate.

Una delle forme più eleganti è la mandorla. Le unghie a mandorla infatti sono un vero passe-partout. Perfette in ogni occasione, le più scelte per mantenere uno stile classico, elegante e raffinato.

Per un risultato elegante oltre alla mandorla possiamo optare per la forma ovale: più arrotondata, perfetta per una lunghezza media o lunga se vuole mantenere l’ eleganza anche sulle mani.

Sono invece da evitare le unghie a ballerina, le unghie quadrate o Square, le unghie squoval o le unghie a stiletto.

unghie laurea
unghie laurea

Quale forma allunga la mano?

La forma di unghia che rende le dita lunghe e dona maggiore lunghezza ottica alle mani sono quelle in cui la forma di unghie è – appunto – allungata. Vediamo quindi le forme perfette per le dita corte.

Per esempio la forma a stiletto, la mandorla allungata, anche le unghie a ballerina o le squoval.

Se abbiamo dita lunghe possiamo scegliere anche la forma con il bordo più lineare (come appunto la Square o la squoval), se invece abbiamo una conformazione delle dita più tozza o comunque linee meno allungate conviene optare per forme più arrotondate.

forma delle unghie
forma delle unghie a stiletto

Sulle unghie corte quale forma posso fare?

Anche chi vuole tenere le unghie corte può avere accortezza sulla forma.

Le unghie corte infatti possono essere unghie rotonde oppure dalla line piano squadrata.

forma delle unghie
corte

Anche in questo caso preferiamo la forma squadrata se le dita sono più affusolate, in caso contrario è sempre meglio per optare per una forma morbida: che allunga le unghie.

Il lavoro dell’onicotecnica è ormai sempre più importante e richiesto, per questo, se vuoi far parte anche tu di questo splendido mondo: ti aspettiamo su Accademia Unghie per iniziare a lavorare con successo in questo fantastico mondo!