Il French è una della nail art da sempre più richieste dalle donne. Un vero passe-partout per tutte le mani e gli stili che si può adattare a diverse tecniche, come quella del muretto – ovvero della costruzione in struttura. Il French muretto è una bellissima opzione per tutte le donne che vogliono le unghie medio-lunghe, ma eleganti e durature.
Cos’è il french muretto?
Vediamo ora cos’è il French realizzato con la tecnica del muretto.
La French manicure
Facciamo prima di tutto una piccola introduzione al French!
Il French è una manicure riconoscibile dalle origini hollywoodiane.
Tipicamente realizzata con una base lattiginosa o dal colore rosato e una lunetta bianca sul bordo libero, si presta a moltissime interpretazioni.
Nata negli anni ’60 e ’70 proprio ad Hollywood, può essere infatti creata su ogni tipo di forma delle unghie: a mandorla, a quadrata, squoval, a ballerina, ovali.
A differenza di quello che si può pensare è una decorazione che rende bene anche sulle unghie corte, basta adattare le dimensioni della lunetta bianca – o sorriso – che deve essere proporzionato alla dimensione dell’unghia.
Per scoprire tutto su questa manicure leggi la guida approfondita French unghie.
Vuoi diventare Onicotecnica Certificata? Iscriviti qui a Accademia Unghie, la scuola N°1 in Italia, entra in questo fantastico mondo e unisciti a migliaia di professioniste!
Cosa cambia nel French muretto?
Generalmente il french si realizza sulla base delle unghie, sia essa naturale (lamine ungueale) o ricostruita.
In entrambi i casi si realizza il French sopra l’unghia. Anche se si ricostruire l’unghia – con gel, acrygel o acrilico – e poi si realizza sopra il french, come fosse una nail art!
Quando si parla di French muretto invece si parla di un french realizzato in struttura, ovvero durante la ricostruzione. Questa è la differenza! Nel primo caso il French viene realizzato sopra l’unghia ricostruita, nel muretto invece viene realizzato direttamente mentre si ricostruisce la lamina. Questo permette di ottimizzare i tempi ed avere un effetto molto naturale.
Si usa un gel bianco apposta mentre si costruisce, insieme a quello apposito per la struttura.
Come fare la tecnica del muretto con il french
Come accennato il french muretto è un French che si realizza in struttura.
Quindi durante la creazione della ricostruzione, per un risultato veramente duraturo e adatto a tutte le persone che vogliono cambiare la forma dell’ unghia naturale.
Strumenti necessari
Come puoi vedere dal corso sul French specifico, per realizzare il french a muretto avrai bisogno di questi prodotti:
- Disinfettante per mani e strumenti
- Spingicuticole
- Lime e buffer
- Preparatori idroalcolici
- Primer
- Formine o tip per ricostruzione
- Materiali necessari per effettuare coperture o ricostruzioni
- Nel videocorso saranno effettuate dimostrazioni utilizzando gel acrygel e acrilico
- Cover Builder
- Bianco French
- Gel colorati a scelta oppure smaltogel colorati
- Costruttori trasparenti
- Pennelli per lavorare i materiali
- Un pennello per realizzare il French
- Cleanser
- Top coat
- Spazzolina per rimuovere la polvere
- Olio per cuticole
- Pad di cotone pressato oppure kleenex
- Lampada LED UV oppure lampada uv tradizionale.
I passaggi
Il primo passaggio quando si lavora sulle unghie è sempre la manicure, di solito noi consigliamo la dry manicure, chiamata anche manicure russa o manicure perfetta: innovativa, veloce ed efficace!
Una volta realizzata la manicure possiamo passare alla costruzione della forma, nel caso della ricostruzioni in gel polimerizziamo in lampada per il tempo richiesto. Scegliamo quindi la base più adatta! Fra tutti i passaggi questo è uno dei più importanti, la scelta del prodotto giusto – oltre che della linea estetica della forma – è fondamentale per la buona riuscita delle unghie.
Ricordiamoci che realizzando il french muretto dobbiamo andare ad utilizzare la base rosa scelta e a realizzare la lunetta bianca o sorriso – già nel momento della costruzione.
Possiamo scegliere noi la dimensione di quest’ultima, a seconda anche di quale tipo di forma è stata scelta.
Una volta conclusa la costruzione andiamo a limare e ultimare con il top coat.
Il risultato? Unghie perfette, ricostruire e meravigliose, con un french incorporato!
Le varianti del French a muretto
Il French a muretto si presta a tantissime successive decorazioni, che siano nail art semplici oppure estive o natalizie, con glitter applicato uno dopo l’altro o effetti speciali.
Questa ricostruzione e allungamento speciale è un’ottima preparazione a decorazioni (senza colore) che possono richiedere più o meno tempo. L’importante è eseguire sempre le tecniche con metodo, nella maniera più corretta.
Possiamo così adattare ancora di più il French a muretto agli stili e alle caratteristiche differenti di ogni persona. Le possibilità sono infinite! Scoprire alcune nell’articolo specifico sulla French manicure.
Ricordiamoci inoltre che la copertura delle unghie con la ricostruzione non deve essere fatta solo con il colore bianco sulla lunetta, ma può includere elementi colorati!
C’è un mondo di possibilità da esplorare, proponiamo alle clienti quelle più adatta ai loro gusti – sempre con i giusti prodotti!
Diventa una professionista con Accademia Unghie
Frequentando un corso apposito – come il Corso French di Accademia Unghie –
si può imparare ogni segreto per realizzare le perfette unghie french!
Che sia con gel, con smalto semipermanente, con acrilico, acrygel o smalto semplice, l’ effetto sarà splendido.
Per realizzare la tecnica del french serve precisione (le lunette non sono semplici da creare), con i corsi – o meglio il corso – apposito imparerai tutta la struttura dai video specifici.
È bene affidarsi a dei professionisti per creare anche a casa le unghie con french a muretto perfette. Con i nostri video approfonditi imparerai ogni tecnica per fare la perfetta realizzazione con allungamento della tecnica in modo impeccabile.
Nb: diffida dei video YouTube che non ti danno una formazione completa! Possono essere utili per qualche spunto o nozioni, ma affidati sempre a corsi professionalizzanti per formarti nella tua passione.
Non solo, puoi acquistare tutto il pacchetto per diventare Onicotecnica professionista e certificata! Inizia oggi a costruire il tuo futuro, ti aspettiamo in Accademia Unghie.