Differenza tra Gel e Semipermanente: quale scegliere e perchè?

Contenuti dell'articolo

Qual è la differenza tra gel e semipermanente e quale conviene scegliere?

Il gel e lo smalto semipermanente sono entrambi due cavalli di battaglia per ogni onicotecnica che si rispetti, ma hanno una grande differenza.

Richiestissime e sempre in voga, le due tecniche sono diverse ed hanno delle differenze importanti. Oggi le scopriamo insieme in questa guida, in modo da capire quale scegliere a seconda delle occasioni o delle richieste: ricostruzione in gel oppure smalto semipermanente?

differenza unghie gel e semipermanente
differenza unghie gel e semipermanente: esempio di gel con forma a mandorla

Gel e semipermanente: cosa hanno in comune

Se vogliamo parlare della differenza tra smalto semipermanente e ricostruzione in gel dobbiamo iniziare prima di tutto evidenziando cosa hanno in comune! Sia il gel che il semipermanente vanno a ricoprire l’unghia rendendola bella per più tempo rispetto a uno smalto normale: proteggendo la lamina e migliorando l’aspetto della mano.

La ricostruzione in gel per le unghie è una tecnica di ricostruzione vera e propria dell’unghia che prevede di ricoprire la lamina ungueale, andando a creare forme diverse o semplicemente una colata, modificando anche l’ aspetto legato alla forma dell’unghia. La polimerizzazione avviene in lampada uv Led. Proprio questa infatti va a fissare lo smalto gel garantendo un risultato dall’ampia durata del trattamento.

polimerizzazione
polimerizzazione: cosa hanno in comune

Il semipermanente è più simile a uno smalto classico: l’effetto è slim e non permette di creare forme particolari. Anche lo smalto semipermamente si fissa e garantisce un’ampia durata se polimerizzato in lampada uv led.

Entrambi devono essere preceduti da una perfetta manicure, coperti alla fine dall’apposito top coat. Su ingrandì alla fine si può realizzare una nail manicure o una nail art di varia tipologia. Andando così ad abbellire le mani – ed ogni unghia – da tutti i punti di vista.

forma delle unghie

Differenza tra gel e semipermanente: le 5 più importanti

Nonostante possano sembrare due tecniche simili, gel e semipermenante hanno delle differenze sostanziali. Qual è la differenza fra smalto semipermanente e gel?

Vuoi diventare Onicotecnica Certificata? Iscriviti qui a Accademia Unghie, la scuola N°1 in Italia, entra in questo fantastico mondo e unisciti a migliaia di professioniste!

Durata

La ricostruzione in gel delle unghie rende le mani perfette fino a 3/4 settimane: non si sbeccheranno gli angoli nè si rovinerà il bordo libero.

L’unica differenza fra un’ unghia con il gel appena fatta e dopo qualche settimana la notiamo sul girocuticole: avremo infatti la ricrescita. Possiamo intervenire facilmente con una manicure e il refill, per continuare ad avere mani splendide con la manina spesa.

Il semipermanente invece, a differenza del gel, ha una durata minore. Rende le unghie impeccabili per 2 settimane circa, poi può facilmente sbeccarsi sul bordo o rovinarsi.

Quindi se per esempio partiamo per un mese all’estero e vogliamo mani perfette, fra il gel e il semipermanente ci conviene optare per il primo!

differenza tra polygel e acrygel

Possibilità di cambiare forma

Una grandissima differenza tra gel e semipermanente, forse al differenza più grande, è legata alla forma.

Con lo smalto semipermanente, come con la colata gel, non possiamo modificare la forma della nostra unghie. Andremo semplicemente a creare una protezione, una copertura che rimarrà perfetta per alcune settimane. Mantenendo però la forma della nostra lamina.

unghie corte

Con lo smalto gel invece possiamo andare a creare delle vere e proprie protesi alle unghie: con forme più o meno lunghe come la mandorla, la ballerina, la quadrata o squoval. Oltre che forme estreme come lo stiletto o la Marilyn.

Quindi, ricostruzione gel o semipermanente se vogliamo cerare una manicure con una forma d’unghia diversa? Assolutamente ricostruzione!

unghie-lunghe-colorate
unghie lunghe

Tipo di prodotto

Una differenza fra questi trattamenti e il loro utilizzo è legata alle caratteristiche del prodotto.

Il gel si presenta come un prodotto più denso, viene prelevato con un pennellino apposito e deve essere steso poi con precisione – creando la perfetta bombatura. Richiede quindi un studio approfondito del trattamento, che può andare da un livello base a un livello pro.

Il semipermanente invece si presenta come uno smalto normale e viene steso con il suo pennellino incorporato. Questo trattamento quindi fra i due tipi è quello più abbordabile da persone non pratiche che vogliono cimentarsi nella creazione delle unghie e nell’uso dei prodotti e degli smalti onicotecnici a casa!

unghie corte

Rimozione

La rimozione del gel è più complessa del semipermanente: bisogna agire nel modo corretto, con la fresa apposita, per non andare a rovinare l’unghia.

Il semipermanente invece si rimuove facilmente con il solvente apposito.

Teniamo presente però che questo non deve essere un deterrente nella scelta del trattamento. Valorizziamo i clienti e le loro idee, cercando di creare le unghie più adatte come colore, come forma o necessità e sodisfando ogni loro desiderio.

differenza tra polygel e acrygel

Il costo: cambia il prezzo fra ricostruzione e smalto semipermanente?

La realizzazione di unghie con il gel è più dispendiosa, si spende infatti circa il doppio rispetto all’altra tecnica.

In ogni caso teniamo conto che nel gel o semipermanente ci sono dei passaggi che richiedono la stessa spesa, come la nail manicure o la creazione di nail art apposite.

applicazione semipermanente differenza con gel
esempio di applicazione semipermanente

Quale scegliere?

Dopo aver visto i contenuti dell’ articolo veniamo ora alle conclusioni: semipermanete e gel? Cosa scelgo? Dipende! Entrambe le tecniche se realizzate nel modo corretto sono bellissime. Quindi dipende da cosa volete ottenere. Se volete unghie perfette e lunghe per tanto tempo, l’ideale è il gel. Se invece volete unghie splendide mantenendo la vostra lunghezza, optate per il semipermanente.

Quello che fa la differenza reale è saper usare entrambe le tecniche e saper consigliare alle clienti l’opzione migliore per ciò che vogliono ottenere. In Accademia Unghie ti spieghiamo tutto questo, rendendoti Onicotecnica professionista e certificataVuoi lavorare con la tua passione? Ti aspettiamo su Accademia Unghie!

onicotecnica
onicotecnica