Le unghie nere, naturali, in gel o in acrilico, sono fra le unghie più richieste. Il nero infatti è un colore estremamente versatile, può essere elegante e raffinato, ma anche dark e neutro. Si presta a essere realizzato su qualsiasi forma d’unghia, per esempio a mandorla, a ballerina, quadrata o squoval, tonda oppure ovale. È splendido pure sulle forme moderne o gli stiletti! Inoltre, ci si possono realizzare tutte le nail art, sia colorate che in negativo!
In questa guida approfondiremo le unghie gel nere e ti daremo degli esempi precisi di decorazione.
Le unghie nere: perchè farle in gel?
La tecnica
Il gel è un metodo di ricostruzione unghie, insieme all’acrilico e all’acrygel, che permette di andare a creare una vera e propria protesi all’unghia. I vantaggi principali sono due:
- si può modificare la forma dell’unghia naturale andando a creare quella che si preferisce, oppure quella più adatta alla tipologia di dita e di mano su cui si lavora,
- si possono allungare le unghie: le lamine ungueali infatti vengono ricoperte dal gel, questo permette di decidere la lunghezza che si desidera, ottenendo parallelamente unghie resistenti e forti.
Un vantaggio fondamentale è quello della durata: la ricostruzione in gel rende le unghie creare durature fino a 4 settimane.
Perchè scegliere il gel per le unghie nere
Ora vediamo perchè la scelta del gel è importante se si vogliono realizzare le unghie nere. Una delle problematiche principali dello smalto classico è che può rovinarsi e sbeccarsi, specialmente sul bordo libero. Possiamo mettere il migliore dei top coat, ma al 100% lo smalto si rovinerà, dopo pochi giorni quindi dovremo andare a rimuoverlo e ri-applicarlo.
Se si rovina uno smalto bianco o rosa lattiginoso, l’effetto non è così evidente, ma se si rovina uno smalto nero sì. Per questo la cosa migliore con gli smalti scuri è creare le unghie con il gel oppure con la colata gel: avremo unghie nere perfette per 4 settimane, sempre lucide, corpose e resistenti!
Esempi di decorazione per unghie nere in gel
Quando realizziamo unghie in gel possiamo sbizzarrirci con qualsiasi tipo di decorazione unghie! Andremo così ad impreziosire le mani, che saranno perfette e non avranno bisogno di manicure per diverse settimane. Vediamo quali sono gli effetti più belli da creare e qualche esempio.
Micropittura
La micropittura è una delle tecniche di nail art più versatili: permette infatti di decorare le unghie – o le ricostruzioni – in diversi modi. Prevede l’uso di un pennellino specifico con cui si possono creare tratti più o meno spessi a seconda del disegno che si vuole realizzare.
Vuoi diventare Onicotecnica Certificata? Iscriviti qui a Accademia Unghie, la scuola N°1 in Italia, entra in questo fantastico mondo e unisciti a migliaia di professioniste!
Il french inverso: perfetto per le unghie nere in gel
Se siamo amanti del french e vogliamo creare unghie eleganti e classiche anche in nero, possiamo usare una versione del french: quello inverso! Questa tipologia di decorazione prevede proprio di invertire lo smalto: creando la lunetta più chiara – o trasparente – sulla zona delle cuticole. L’effetto è raffinato e particolare, le unghie saranno splendide e ricercate!
L’ideale infatti, se si ama il french, è evitare di crearlo in modo classico con il nero: la riga scura sul bordo libera può creare un effetto sporco non tanto piacevole.
Stamping in negativo
Lo stamping è la nail art che permette di creare disegni davvero complessi grazie all’uso di un vero e proprio stampo in silicone. Solitamente si crea su una base chiara, realizzando così un disegno scuro. Quando lavoriamo su nero possiamo crearla “in negativo”! Andando quindi a lavorare su una base scura con colori chiari. L’effetto è meraviglioso!
L’idea in più? Usare l’oro o l’argento per impreziosire le unghie.
Unghie nere in gel con effetto marmo
L’effetto marmo è un must have, richiesto tantissimo è un’ottima proposta per le unghie in gel di colore nero. Prevede proprio di creare un disegno marmoreo sulle unghie ricostruite ed è l’ideale per essere fatto su colori scuri. Infatti i colori chiari ne enfatizzeranno le sfumature.
Altre idee di nail art
Per altre idee di nail art, che si possono adattare meravigliosamente alle unghie nere in gel, abbiamo scritto l’articolo specifico!
Se ami il mondo delle unghie e vuoi lavorarci come professionista, iscriviti ad Accademia Unghie! La tua accademia online per diventare onicotecnica specializzata e certificata. Inizia oggi a costruire i il tuo futuro!