Nail art fiori: 5 tecniche per renderle speciali con Video Tutorial

Contenuti dell'articolo

Nail art fiori. Margherita, ibisco, campanula, rosa, girasole, calla o tulipano. Centinaia di varianti di fiori fra cui scegliere per una delle nail art più richieste dalle donne. Un classico intramontabile.

Infatti per quanto le nail art floreali abbiano la loro massima popolarità durante le stagioni calde come la primavera e l’estate, trovano spazio anche in inverno. Tutte la varianti invernali come le campanule, i fiori bianchi e canditi dai profili più eleganti, sono davvero molto richieste.

In questa guida ti parleremo di 5 tecniche particolari e stupende per creare delle nail art con fiori davvero uniche.

nail-art-floreale
nai art con fiori su unghia a stiletto

Nail art con fiori: quale tecnica usare?

Le decorazioni unghie floreali possono essere proposte con diverse tecniche, ognuna si presta ad assecondare il gusto estetico della cliente e richiede una certa manualità.

Una volta che abbiamo appreso tutte le tipologie di nail art qui seguenti, possiamo proporre alle nostre clienti quella migliore per loro. Capendo veramente come soddisfare il loro gusto.

Micropittura

Partiamo con il classico: il disegno veritiero o stilizzato dei fiori. La micropittura è il metodo perfetto per creare una nail art con fiori se vogliamo un risultato bidimensionale e particolareggiato.

Possiamo destreggiarci fra disegni più complessi e strutturati, dando profondità all’immagine e riempiendo le unghie. Oppure dedicarci a creare linee morbide e fiori più delicati, creando un effetto minimale e impreziosendo solo una o due dita.

La capacità pittorica dell’onicotecnica qui fa la differenza, ma ci sono delle tecniche specifiche per realizzare ogni tratto in modo preciso e curato. Nel nostro corso Micropittura unghie ti sveliamo ogni segreto!

Vuoi diventare Onicotecnica Certificata? Iscriviti qui a Accademia Unghie, la scuola N°1 in Italia, entra in questo fantastico mondo e unisciti a migliaia di professioniste!

nail art fiori minimal
Decorazione unghie a fiori minimal

Stamping per una nail art a fiori sfumati

Per i disegni più elaborati, piccoli o particolarmente difficili, si può usare la tecnica dello stamping. Una tecnica in cui si utilizza una lastra incisa e uno stampino per trasportare il disegno dalla lastra all’unghia. 

Lo stamping è l’opzione perfetta soprattutto se vogliamo andare a creare dei fiori sfumati, con due o più colori. Ti spieghiamo esattamente come si fa in questa guida.

Unghie con fiori secchi

Per le più romantiche e dallo stile francese, una proposta nuova e senz’altro d’effetto è l’utilizzo dei fiori secchi nella nail art.

Il procedimento è il seguente:

  • prima di tutto ricostruiamo l’unghia in gel, oppure in acrilico o in acrygel,
  • I fiori secchi non possono aderire allo smalto asciutto, per questo motivo dovremo applicarli sopra uno strato leggero di prodotto in modo che rimandano immobili,
  • Infine procediamo con il top coat.

Il risultato finale sarà davvero particolare e meritevole di attenzioni.

Lo stesso procedimento possiamo effettuarlo sul semipermanente, per un effetto bucolico ma anche molto raffinato – a seconda dei fiori scelti e dello stile.

Fiori preziosi

Con l’applicazione di cristalli e microsfere le nostre unghie floreali diventeranno ancora più preziose.

Se realizziamo un fiore con corolla in apertura, come la margherita o il girasole, la scelta più comune è l’applicazione del brillante al centro, che risulterà poi contornato dai petali.

Se invece creiamo rose, ibischi o tulipani, i cristalli possono essere applicati alla base, su un petalo, o sull’angolo opposto per creare un contrasto luminoso.

Per studiare come applicare con la tecnica corretta cristalli e brillanti: abbiamo la guida perfetta per te, con videotutorial!

nail-art-fiori-3d
Effetto tridimensionale

Nail art con fiori tridimensionali

Per creare delle unghie d’effetto sempre con un soggetto floreale e un pochino di tempo in più, possiamo usare l’effetto tridimensionale.

Creabile solo con l’acrilico (la cui densità permette la realizzazione di strutture 3D) ci consente di sbizzarrirci con unghie veramente particolari.

Che noi vogliamo realizzare solo i petali tridimensionali, oppure tutto il fiore, o ancora solo dei dettagli, l’idea è perfetta per chi vuole mani personalizzate e che catturano l’attenzione.

Chiaramente la manutenzione sarà diversa e bisognerà prestare più attenzione del solito, ma l’effetto sarà unico nel suo genere. È l’ideale per andare a un evento o una serata importante, le mani non passeranno di certo inosservate!

Sì, abbiamo la spiegazione anche di questa tecnica! In questa guida ti spieghiamo come creare perfette strutture tridimensionali.

Realizziamo insieme la nail art a forma di rosa: video tutorial

Uno dei fiori più richiesti in assoluto è la rosa. Romantica ed elegante, definita “la regina dei giardini”.

Per questo, abbiamo deciso di creare un Video Tutorial della nail art fiori semplici – alla portata di tutti e da realizzare con materiali base. Ti serviranno:

  • colore in cui vuoi creare le rose,
  • pennellino piccolo.
Nail art con fiori semplice: le rose

Sul canale YouTube di Accademia Unghie troverai altri video, tips e consigli tecnici!

Se sei appassionata del mondo unghie, vuoi diventare onicotecnica certificata e fare di questa passione un lavoro, ti aspettiamo su Accademia Unghie! L’Accademia online per realizzare il tuo sogno di onicotecnica professionista.