La manicure russa è una tecnica di manicure (il trattamento di bellezza che sistema le unghie e il girocuticole rendendo le mani perfette) innovativa, ormai la più usata. Scopriamo insieme in questa guida perchè è così vantaggiosa – rispetto a una lavorazione classica – e come farla!
Manicure russa, cos’è e perchè preferirla alla classica
La cura delle unghie durante il tempo si è sviluppata, arrivando ad essere sempre più innovativa, meno invasiva e dai risultati più duraturi! In questi cambiamenti rientra anche la manicure, negli ultimi anni infatti si è iniziato ad usare quasi esclusivamente questa tecnica.
Questa manicure (chiamata anche dry manicure) è una tecnica di manicure a secco. Infatti rispetto alla tradizione, dove si usano acqua oppure olii, si lavora all’asciutto – proprio per questo si definisce manicure a secco sulle cuticole e sulla lamina ungueale.
Questo ci consente di essere molto più precisi, ottenere una manicure più duratura e permettere alla lamina ungueale di avere più grip! Migliorando quindi l’efficacia delle applicazioni successive.
Ma come funziona? La lamina ungueale viene liberata dalla cuticole sul bordo inferiore dell’unghia e opacizzata, di conseguenza lo smalto o la ricostruzione sarà più aderente al dito. Ottenendo un risultato molto preciso e pulito, che avrà una durata estetica maggiore
Questa manicure senza acqua non ha svantaggi, ma solamente vantaggi. Permette infatti di lavora – come già accennato – in modo preciso e di far durare più a lungo le sostanze e i prodotti applicati sulle unghie e sulle cuticole. L’ effetto sarà di unghie meravigliose in poco tempo! A differenza delle manicure con acqua.
Vediamo in seguito i passaggi step by step per farla in modo perfetto! Dalla base allo sviluppo!
Si può fare su qualsiasi mano?
No. La manicure russa può essere fatta su qualsiasi forma di mano che abbia una pelle sana. Se la pelle del girocuticole è lesionata, arrossata, presenta delle ferite o infiammazioni, non possiamo intervenire. Dobbiamo lasciare il tempo alla pelle di riprendersi.
Vuoi diventare Onicotecnica Certificata? Iscriviti qui a Accademia Unghie, la scuola N°1 in Italia, entra in questo fantastico mondo e unisciti a migliaia di professioniste!
Attrezzi e utensili per fare la perfetta manicure russa
Per creare questa manicure abbiamo bisogno dei seguenti materiali:
- Spingicuticole,
- Fresa,
- Punte diverse: diamante, ago, sferica e candela,
- Buffer.
Come fare la manicure russa: passaggi
Questa tecnica richiede un procedimento specifico, che deve essere seguito pedissequamente.
Vediamolo:
- prima di tutto dobbiamo spingere le cuticole con lo spingicuticole,
- poi possiamo iniziare a lavorare le cuticole sollevate con la fresa, in modo da rimuoverle dolcemente,
- dobbiamo successivamente opacizzare la lamina ungueale e sistemare il bordo,
- infine rifinire con il buffer.
E dopo la dry manicure? Il trattamento che vuoi e la nail art!
Una volta eseguita la manicure russa o manicure a secco., possiamo procedere come preferiamo. Possiamo realizzare una ricostruzione unghie con la tecnica russa in gel, in acrilico o in acrygel, oppure applicare il semipermanente. Il risultato prefetto sarà garantito dopo questa manicure a secco – o dry manicure: i prodotti (gel, acrilico, acrycel, semipermanente) attecchiranno al meglio e la mano risulterà molto pulita ed elegante.
Dopo aver scelto il tuo trattamento preferito a seguito della russian manicure, puoi procedere con la nail art! Scegli quella che preferisci, se vuoi qualche spunto leggi questi articoli:
- nail art semplici,
- nail art fiori,
- brillantini e swarowsky,
- polveri specchio.
Trovo molto altro in ogni nostro articolo!
Nb: l’ applicazione e la realizzazione di tutte le nail art può essere fatta su ogni trattamento unghie: gel, semipermanente, acrilico, acrygel, smalto classico. Non ha invece senso realizzata direttamente sulla dry manicure! Applichiamo sempre una base, un top coat, uno smalto! Non ha senso realizzare la nail art – e non è possibile – direttamente sull’ unghia su cui è stata realizzata la dry manicure – ovvero manicure a secco.
Possono realizzarla tutti?
Per realizzare la perfetta manicure russa, dobbiamo studiare professionalmente come farla. Questo perchè andare troppo in profondità con la fresa o a una velocità errata può rovinare le unghie e la pelle della cliente. È fondamentale studiare con precisione sia la tecnica sia l’uso corretto delle attrezzature.
Realizzare la dry manicure nella maniera corretta infatti richiede di essere in grado di usare in tutti i modi la fresa elettrica e le sue punte, con il corretto giro sia sulle cuticole sia sulla lamina ungueale.
La soluzione quindi è studiare, non improvvisarsi onicotecniche ma studiare per lavorare in modo perfetto tutte le unghie e ogni processo dei trattamenti sulle unghie.
Diventa una professionista delle unghie
Se vuoi imparare questa meravigliosa manicure russa in Accademia Unghie abbiamo il corso apposta, diventerai una vera esperta!
Abbiamo anche il corso per imparare il perfetto dry pedicure, russo! Potrai così creare mani e piedi perfetti e soddisfare ogni cliente.
Diventa onicotecnica professionale con Accademia Unghie – impara tutte le tecniche e inizia a lavora ora in questo meraviglioso mondo. Inizia oggi!