Dotter unghie: uno strumento per creare facilmente bellissime nail art. Con il dotter possiamo creare pallini perfetti, ma non solo! Scopriamo in questa guida cos’è, come si usa e vediamo qualche idea di nail art.
Cos’è il dotter per unghie?
Il dotter unghie è uno strumento usato nel mondo dell’onicotecnica per realizzare le nail art. Il nome deriva dal termine dot inglese, che significa puntino o punto.
Si presenta come una penna con una doppia punta. Su entrambe le punte c’è una piccola sfera in metallo: da un lato più piccola e dall’altro più grande, da qui il riferimento al nome.
Questa doppia dimensione permette di avere più grandezze dei puntini in un solo strumento!
A cosa serve il dotter?
Il dotter è utile per disegnare perfetti e stupendi pallini – o punti – con comodità. Ma non solo! Si utilizza anche come “penna” per creare disegni lineari e semplici molto rapidamente.
Si può utilizzare sua sulle ricostruzioni in gel, in acrilico o in acrygel, sia sullo smalto semipermanente o sullo smalto classico.
Come si usa il dotter unghie?
Usare il dotter per unghie è molto semplice. Dovremo prima di tutto prelevare il colore con la punta prescelta (quella più piccola o quella più grande), poi applicarla sulla lamina ungueale o sulla ricostruzione. Possiamo disegnare dei puntini, oppure creare linee e fiori, o ancora fare il french in modo facile. Le dotter nail art sono varie e usando questo strumento non servirà neanche avere una grandissima manualità!
Quando si fa la dotter nail art?
Prima di tutto dobbiamo realizzare la perfetta manicure: che può essere dry, russa o giapponese. Poi dobbiamo andare a preparare l’unghia e fare la ricostruzione, in gel, in acrilico, in acrygel, oppure applicare il semipermanente.
Vuoi diventare Onicotecnica Certificata? Iscriviti qui a Accademia Unghie, la scuola N°1 in Italia, entra in questo fantastico mondo e unisciti a migliaia di professioniste!
Una volta creata la base è tempo di usare il dotter. Questo infatti rientra nel campo delle nail art, deve quindi essere usato come step finale – prima del top coat!
Ti stai chiedendo se puoi usarlo su qualsiasi ricostruzione? Sì! Il dotter può essere usato su ogni forma di unghia: a mandorla, tonda oppure ovale; allo stiletto, la marilyn, la forma ballerina oppure la quadrata, squoval o una delle le nuove forme!
Decorazioni con dotter unghie
Il dotter nail art è l’ideale per creare decorazioni in modo veloce, ottenendo uno splendido risultato. Possiamo sfruttarlo infatti per realizzare pois, french, disegni floreali o astratti: basterà usarlo come fosse un pennello.
Come fare i pallini o puntini sulle unghie?
Di solito il dotter viene usato principalmente per la realizzazione dei pois, perchè permette di farli molto velocemente ottenendo uno splendido risultato con precisione impeccabile.
Abbiamo scritto un articolo solo sulla realizzazione delle unghie a pois, leggilo qui!
Il French col dotter
Chi non è ancora molto pratico con le nail art e non ha una gran dimestichezza con le decorazioni all’inizio può usare il dotter anche per fare il french! Basterà prelevare il colore bianco, poi passando sull’unghia andando a creare la classica linea di questa elegante manicure.
Usare il dotter unghie è un vantaggio perchè non si “espande” come un pennello, rimane fermo e ci permette di disegna linee precise della stessa grandezza.
Disegni
Seguendo lo stesso principio del french possiamo realizzare fiori, farfalle o linee astratte.
Prestiamo solo attenzione a prelevare la giusta quantità di prodotto in modo da realizzare una linea densa sempre allo stesso modo. Inoltre cerchiamo ti tenere la stessa pressione sullo strumento, in modo da mantenere il medesimo spessore della linea.
Vuoi imparare a creare perfette nail art, ma non solo, perché ami il mondo delle unghie e ti piacerebbe lavorare come onicotecnica? Iscriviti ad Accademia Unghie! La tua Accademia online per specializzarti e diventare una professionista di successo. Non aspettare, inizia oggi a costruire il tuo futuro!