Come curare le unghie dopo il gel? I metodi infallibili

Contenuti dell'articolo

Come curare le unghie dopo il gel? Se sei qui è perchè ti è capitato di avere unghie deboli dopo la rimozione della ricostruzione o perchè hai bisogno di rinforzare le unghie. Sei nel posto perfetto! In questa guida ti spiegheremo perchè le unghie si rovinano dopo il gel, come rinforzarle e soprattutto come curarle e nutrirle dopo il gel. Iniziamo!

come rinforzare le unghie dopo il gel

Perchè le unghie si rovinano dopo il gel?

Le unghie si rovinano dopo il gel solamente se vengono realizzate da onicotecniche inesperte che usano prodotti non di qualità ed eseguono la rimozione nel modo errato. Un lavoro fatto nel modo corretto infatti non va a rovinare le unghie.

Facciamo un attimo un excursus sulla ricostruzione in gel. La ricostruzione è la creazione di una vera e propria protesi sulle unghie che può andare a creare forme diverse: come ad esempio quella a ballerina, a stiletto, a mandorla, quadrata, squoval, marilyn, tonda o ancora ovali o le nuove forme. Viene realizzata proprio con il gel, un materiale fotoindurente che si fissa in lampada. La cosa più importante per mantenere unghie sane quando si togliere la ricostruzione, o per eliminarla o per rifarla, è rimuovere il prodotto nel modo corretto!

La rimozione del gel prevede di usare la fresa per eliminare lo strato di prodotto che ha creato la protesi, se l’uso della fresa avviene nel modo giusto l’unghia verrà unicamente ripulita dallo strato superficiale, mantenendo la sua bellezza!

come curare le unghie deboli dopo il gel

Come evitare le unghie deboli dopo il gel

Sono tre i punti principali per rimuovere correttamente il gel dopo la ricostruzione, in modo da avere unghie sane. Vediamoli insieme!

Affidati a un’onicotecnica professionista

Importantissimo è affidarsi a un’onicotecnica esperta, una professionista infatti saprà innanzitutto consigliarti se nel tuo caso specifico è possibile fare il gel, oppure se è meglio optare per un altro trattamento onicotecnico. Questo dipende dalla fragilità delle tue unghie e dalla loro condizione di salute. Inoltre una professionista sarà assolutamente in grado di creare la forma di unghie perfetta per te e soprattutto fare la rimozione in modo impeccabile! Senza andare così a rovinare la lamina ungueale.

esempio di ricostruzione unghie con nail art gioiello
esempio di ricostruzione unghie con nail art gioiello

Usa prodotti di qualità

Una professionista inoltre usa prodotti di qualità, non aggressivi, che si aggrappano all’unghia rispettandone la struttura e le componenti.

Rimuovi il prodotto correttamente

Come accennato prima, la rimozione del prodotto è fondamentale per avere unghie curate e sane anche dopo il gel, e non renderle deboli. In questa guida ti spieghiamo tutto sulla rimozione del gel professionale!

Vuoi diventare Onicotecnica Certificata? Iscriviti qui a Accademia Unghie, la scuola N°1 in Italia, entra in questo fantastico mondo e unisciti a migliaia di professioniste!

rinforzare e curare le unghie dopo il gel

Come rinforzare le unghie dopo il gel?

Se hai fatto una ricostruzione, l’hai rimossa e vuoi sapere come rinforzare le unghie dopo il gel, sei nel posto giusto! Parleremo anche di questo, perché infatti anche se unghie sono sane, dargli un boost di rinforzo per renderle ancora più belle è sempre un’ottima scelta.

Il miglior rinforzante per unghie

La cosa migliore per rinforzare le unghie è usare uno smalto apposito: lo smalto rinforzante. Questo infatti va ad agire creando una pellicola protettiva sulle unghie, che quindi si spezzeranno e rovineranno molto meno facilmente, ma anche fornendole sostanze rinforzanti, infatti contengono cellulosa, copolimeri acrilati, dimeticone e betonite.

Come curare le unghie dopo il gel?

Se però ti stai chiedendo come curare le unghie dopo il gel, perchè si sono indebolite e vuoi farle tornare alla loro bellezza originale, ecco il segreto! Devi nutrirle! Nutrire le unghie ci permette di ripristinare la loro struttura e rinforzarle. In alternativa allo smalto rinforzante quindi puoi optare per creme o olii appositi.

Creme per le lamine ungueali

Scegli una crema nutriente, quella più ricca di ingredienti emollienti e nutritivi, poi applicata dolcemente sulle lamine ungueali e sulla zona delle cuticole, massaggiando bene. Ora puoi lasciare la crema in posa! L’ideale è fare il trattamento la sera e poi andare a dormire. Un’opzione per le più temerarie? Indossare i guanti e fare una vera e propria maschera di bellezza alle proprie mani!

Come nutrire le unghie in modo naturale

Un elemento naturale ma estremamente efficace per curare le unghie dopo il gel è l’applicazione di olio! Possiamo scegliere uno fra questi oli:

  • olio di mandorle dolci: colmo di vitamina E rinforza le unghie e aiuta contro le rotture,
  • olio di ricino: curativo e nutritivo,
  • olio di cocco: idrata in profondità,
  • olio di jojoba: aiuta la ricrescita migliorando la resistenza della lamina ungueale,
  • olio di rosmarino: ricco di proprietà, stimola la microcircolaizone e aiuta l’ossigenazione della lamina ungueale,
  • olio essenziale di limone: rinforza e protegge le unghie,
  • olio essenziale di lavanda: antisettico, previene la formazione di funghi e la proliferazione dei batteri.

Tutti questi oli possono anche essere mischiati per ottenere più benefici.

come curare le unghie dopo il gel

Come si applicano gli oli?

Prima di tutto puliamo al meglio la zona delle unghie: sia lamina che cuticole. Poi preleviamo un po’ di olio e iniziamo a massaggiarlo su tutte le lamine ungueli per alcuni minuti. Una volta concluso teniamolo in posa. Anche qui la cosa migliore è fare il trattamento la sera in modo da tenere il prodotto tutta la notte e ottenere così il massimo nutrimento.

Ora che hai scoperto come curare le unghie dopo il gel, guarda i nostri corsi! Ami il mondo delle unghie specializzati e formati come onicotecnica professionista? Inizia a lavorare con successo: iscriviti ad Accademia Unghie! La tua Accademia online per realizzare il tuo sogno.