Smalto termico: come si fa l’effetto magico

Contenuti dell'articolo

Lo smalto termico (o thermal nails o smalto camaleonte) è uno smalto che cambia colore a seconda della temperatura. Perfetto in ogni stagione e per qualsiasi stile, esiste in ogni colorazione. In questa guida scopriamo cos’è, come funziona e come si utilizza.

smalto termico

Cos’è lo smalto termico e come va applicato?

Questa tipologia di smalto si presenta come un vero e proprio smalto, nella sua boccetta, da applicare con il classico pennellino.

Non deve essere applicato però direttamente sull’unghia naturale, perchè i suoi componenti possono renderlo aggressivo per la lamina ungueale. L’ideale è usarlo su un semipermanente, su una ricostruzione in gel, acrilico o acrygel, in modo da avere uno strato protettivo sull’unghia. Va quindi usato come una vera e propria decorazione! Volendo anche come semipermanente sopra una base specifica.

Possiamo applicarlo direttamente con il suo pennellino su tutta l’unghia, in modo uniforme. Nel caso sia un semipermanente, dovremo trattarlo tale. Quindi applicarlo e polimerizzare in lampada! Infine concludere con un top coat trasparente.

I passaggi e il materiale per creare unghie termiche

Il materiale

Per realizzare le unghie con l’effetto termico avrai bisogno di:

  • Spingicuticole lima 180 e buffer
  • Spazzolina per rimuovere la polvere
  • Pad di cotone pressato oppure cleenex
  • Preparatori idroalcolici
  • Primer
  • Una base semipermanente
  • lo smalto termico
  • Top coat
  • Cleanser
  • Olio per cuticole

I passaggi con smalto termico semipermanente

Vediamo i passaggi dell’applicazione dello smalto termico semipermanente:

  1. prima di tutto eseguiamo la manicure (manicure o giapponese, nell’ultimo caso due settimane prima l’applicazione dello smalto), in modo da preparare l’unghia a ricevere il prodotto,
  2. poi applichiamo la base e polimerizziamo in lampada: questo serve per preparare e soprattutto proteggere la lamina ungueale,
  3. è il momento di mettere lo smalto termico e polimerizzare,
  4. infine concludiamo con un top coat, polimerizziamo.
colore smalto camaleonte

Perchè cambia colore? Scopriamo come funziona

Lo smalto termico è un termo attivo, questo significa che – come abbiamo precedentemente accennato – cambia il suo colore a seconda degli sbalzi di temperatura caldi o freddi. Il colore può sfumare letteralmente fino a cambiare completamente nuance.

Alcuni colori termici cambiano semplicemente rimanendo sulla stessa tipologia di colore, passando per esempio dal rosa al fucsia. Altri invece cambiano drasticamente, per esempio dal giallo al blu.

Vuoi diventare Onicotecnica Certificata? Iscriviti qui a Accademia Unghie, la scuola N°1 in Italia, entra in questo fantastico mondo e unisciti a migliaia di professioniste!

Lo smalto termico è una bellissima proposta per le clienti che vogliono unghie davvero uniche.

Per imparare tanti altri trucchi e tante tecniche di nail art, iscriviti ad Accademia Unghie! La tua Accademia online per specializzarti e lavorare con successo nel mondo dell’onicotecnica.