Nail art 3D: 8 idee di creazione per tutti i giorni

Contenuti dell'articolo

Realizzare una vera opera d’arte in miniatura sulle unghie? Si può! Con la Nail art 3D.

Questa tecnica di nail art prevede di creare sulle unghie delle mini costruzioni o forme tridimensionali. Unendo il mondo estetico delle unghie a quello più creativo della manualità artistica, la capacità di creare nail art tridimensionali è un vero fiore all’occhiello per ogni onicotecnica.

Di solito sono poco usate nel quotidiane, perchè impegnative, ma in questa guida vedremo come renderle più portabili! Sono inoltre un’ottima idea per eventi speciali, anche se il loro vero posto sono i concorsi.

Da dove viene questa bellissima decorazione? Dall’oriente! Infatti le origini della nail art tridimensionali sono da cercare in Giappone. È proprio in questo paese, con la sua grande cultura estetica e dettagliata, che è nata la decorazione 3D – che successivamente ha spopolato in tutto il mondo.

creazione-nail-art-tridimensionale
nail art tridimensionale su unghia a mandorla allungata

Come si fa la Nail art 3D?

Il materiale

Questa decorazione per unghie si può fare solamente con un materiale: l’acrilico!

L’acrilico infatti è l’unico sistema che ha tutto ciò che serve per creare tridimensionalità:

  • Grazie alla sua composizione di polimeri e monomeri (sistema liquido e in polvere) è malleabile e su presta a creare spessori: è l’onicotecnica a modellarlo,
  • È autoindurente: asciuga all’aria senza bisogno di supporti esterni.

Per approfondire questo materiale eclettico, puoi leggere la guida apposita.

I due metodi per fare la nail art tridimensionale

Ok, ora che abbiamo visto con quale materiale si possono creare bellissime unghie 3D, vediamo in quale modo. Ci sono due metodi di realizzazioni delle forme tridimensionali:

Vuoi diventare Onicotecnica Certificata? Iscriviti qui a Accademia Unghie, la scuola N°1 in Italia, entra in questo fantastico mondo e unisciti a migliaia di professioniste!

  1. Direttamente sull’unghia, una volta che abbiamo ricostruito, oppure su unghia preparata naturale, prendiamo il prodotto con l’apposito pennellino e modelliamo l’acrilico creando la forma desiderata. Serve molta precisione, attenzione e manualità!
  2. Con stampino. Dovremo andare a riempire degli stampini con la forma che vogliamo creare, di acrilico. Una volta asciugata la applichiamo direttamente sull’unghia!

Ma non posso farle con il gel?

No, le nail art tridimensionali non possono essere fatte con gel. Questo materiale infatti non è abbastanza strutturato da permettere la creazione di uno spessore!

Per chi è adatta?

Le unghie decorate in questo modo non si vedono spesso nella vita quotidiana, infatti non sono particolarmente portabili. Bisogna fare attenzione a non urtarle, a non impigliarcisi con maglie o altro. Richiedono molta cura! Se però ci piacciono e non vogliamo rinunciare a provarle, possiamo optare per un piccolo fiore o fiocco di dimensioni contenute. Vediamo qui sotto alcune idee di decorazione.

Sono perfette inoltre per un party! Un evento speciale o particolare in cui vogliamo che anche le nostre unghie siano protagoniste.

Ricordiamo però che non è possibile fare il refill sulle unghie con decorazione tridimensionale: bisognerà andare ad eliminare tutto e ricreare l’unghia da capo.

Idee di creazione per la nail art 3D

Come abbiamo accennato, le nail art 3D non vengono generalmente usate nel quotidiano. È un vero peccato non credi? Ti proponiamo 8 idee per decorazioni tridimensionali, portabili! Quello che fa la differenza infatti è la quantità delle forme (non facciamole su tutte le unghie, ma sfruttiamole come dettaglio) e la dimensione. Creare queste decorazioni misurate, solo un un’unghia, impreziosiranno le mani e le renderanno ancora più personali.

Fiori e foglie

Un classico, sempre d’effetto e da realizzare in mille colori è la nail art tridimensionale floreale. Dalla classica rosa in rilievo, all’ibisco o alla margherita, è perfetta per tutti i giorni, oltre che per un party a tema o concorso estivo.

Anche le foglie, un altro elemento vegetale, è molto usato nelle nail art 3D. Si può realizzare sia una cascata di foglie piccole, come fossero portate dal vento, sia prediligere un’unica foglia più particolare sull’unghia.

Fiocco

Anche il fiocco è un’opzione semplice ma d’effetto da creare con questa tecnica. L’ideale per le più romantiche, può essere realizzato intero oppure a metà! Si possono anche far fuoriuscire i nastri di chiusura dai bordi laterali dell’unghia, creando un effetto reale al 100%.

Zampa

Un’idea che piace sempre a chi ama i nostri amici a quattro zampe, di facile realizzazione! La forma della zampetta del cane! Basterà creare in rilievo i classici puntini e la pianta. Un dettaglio in più? Realizzare la pianta a forma di cuoricino.

Farfalle

Creare una farfalla in 3D non è semplice, bisogna avere uno stampino! L’effetto però è stupendo se creiamo una farfalla di profilo: metà disegnata sull’unghia – l’altra metà tridimensionale. Avremo così la profondità del disegno e unghie davvero wow!

Linee libere o geometriche nella nail art tridimensionale

Un’opzione meno appariscente è quella di creare delle linee in rilievo, possono essere concentriche e morbide oppure lineari e geometriche.

Ideali in colori pop, oppure in color oro sul nero per richiamare la preziosità egiziana.

Animali, lego & co

Oltre alle classiche opzioni, sempre bellissime, per le unghie 3D, ricordiamo che con questa tecnica possiamo creare qualsiasi forma! Per le forme più particolari o dettagliate dobbiamo usare uno stampino. Se vogliamo realizzare il muso di una volpe, un cerbiatto intero, oppure omini lego o ancora palme in rilievo: scegliamo la forma giusta, riempiamo lo stampo e applichiamo.

Impreziosire la nail art 3D

Una combo perfetta e molto usata è l’unione della tecnica 3D a cristalli e microsfere. In questo modo avremo unghie davvero preziose, inoltre lo spessore delle forme 3D permettono di incastrare perfettamente piccoli punti luce.

Il tocco in più? Usare i cristalli per fare il centro di un fiore (come nella foto qui sopra) o gli occhi di un animale.

Per capire come si applicano questi elementi preziosi, abbiamo il video perfetto per te: come applicare cristalli e microsfere.

Nail Art 3D
Nail art 3D

Quanto costano le unghie 3D?


Dipende! Consideriamo il materiale scelto e il lavoro dell’onicotecnica che richiede precisione e tempo. La differenza sostanziale la fa però la tipologia e dimensione di forma scelta, puoi chiedere alla tua esperta di fiducia!

Se sei appassionata del mondo nails, vuoi creare unghie meravigliose e diventare onicotecnica certificata, ti aspettiamo su Accademia Unghie! La tua accademia online per imparare ogni trucco e tecnica sulle unghie.