Camouflage unghie, la tecnica ideale per realizzare unghie adatte ad ogni incarnato e senza imperfezioni. Infatti, proprio come nel trucco, il camouflage serve per eliminare difetti, macchie e discromie. In questa guida scopriamo cos’è e come funziona.
Cos’è il camouflage unghie?
Il nome camouflage riprende, come accennato prima, la tecnica camouflage del make up. Quella tecnica con cui si coprono le imperfezioni, le macchie e si uniforma l’incarnato rendendolo sano, estremamente naturale e bellissimo.
Anche il camouflage unghie ha il medesimo scopo: permette infatti di migliorare l’aspetto delle unghie (soprattutto se presentano ingiallimento o discromie), ma non solo! Grazie al camouflage le unghie saranno adatte alla carnagione di ogni singola mano, creando un effetto davvero naturale.
Come si creano le unghie naturali
Generalmente il camouflage unghie viene proposto sotto forma di gel, questo consente quindi sia di coprire unicamente un’unghia naturale con la colata gel, sia di realizzare ricostruzioni e quindi forme più particolari come la mandorla, la ballerina, quadrata o squoval, tonda oppure ovale.
I passaggi
- prima di tutto, dopo aver accuratamente preparato la mano con la giusta manicure, stendiamo il prodotto sull’unghia in modo uniforme, oppure ricostruiamo (sia con tip che con formina), e creiamo la bombatura e la curva C. Il camouflage deve essere applicato con il pennellino specifico, creando movimenti circolari che permettano di stenderlo bene, visto che può essere più viscoso di un classico gel. Consigliamo di fare tutte le passate necessarie perché i difetti della lamina ungueale siano ben coperti;
- polimerizziamo il lampada! Il camouflage unghie, essendo un gel, è fotoindurente;
- limiamo dolcemente il bordo libero per aggiustare la forma se è necessario;
- passiamo un top coat, polimerizziamo, ammorbidiamo le cuticole con un olio apposito e godiamoci queste meravigliose unghie!
Attenzione alla densità!
Una cosa a cui prestare attenzione sia nella scelta che nella stesura di questo materiale è la sua densità. Il gel camouflage unghie infatti può avere densità diverse, da scegliere a seconda del lavoro che dobbiamo fare. Le densità vanno generalmente da 1 a 5: 1 è il più liquido, 5 il più denso, nel mezzo le varie misure. La scelta dipende molto dalla manualità di chi lo utilizza: infatti più il materiale è liquido più serve esperienza e precisione, più è denso più è facile da stendere.
Perché usare il camouflage unghie? I vantaggi
Concludendo, il camouflage è l’opzione perfetta se:
- si desiderano unghie estremamente naturali, che rispecchiano il colore della lamina ungueale e quindi appaiono in estrema armonia con l’incarnato;
- si hanno macchie, ingiallimento su alcune unghie, discromie o imperfezioni sulla lamina, e le si vogliono coprire senza realizzare unghie colorate;
- si vuole una manicure perfetta per 3 o 4 settimane, anche se invisibile.
La sua corretta applicazione infatti crea mani incredibilmente eleganti e semplici, perfette e con una durata lunga. Estremamente versatili.
Vuoi scoprire tutti i segreti del mondo unghie e diventare onicotecnica professionista certificata? Ti aspettiamo su Accademia Unghie!
Vuoi diventare Onicotecnica Certificata? Iscriviti qui a Accademia Unghie, la scuola N°1 in Italia, entra in questo fantastico mondo e unisciti a migliaia di professioniste!